turris
turris

Torre del Greco ed il piano di nazionale di ripresa, di seguito il comunicato stampa del Partito Democratico. 

In queste settimane il Consiglio Comunale si è occupato più volte del PNRR – PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA- in una discussione più attenta a ruoli e poltrone che ai progetti ed alle prospettive di sviluppo.

La nostra posizione al riguardo è molto chiara.

Una amministrazione che funziona dovrebbe avere una visione dello sviluppo della città a cui far corrispondere una pianificazione puntuale formata da progetti organici da realizzare.

In questa chiave il PNRR rappresenta uno straordinario acceleratore per la realizzazione di questi progetti mettendo a disposizione risorse finanziarie, procedure eccezionali e tempistiche definite.

Il masterplan della città potrebbe e dovrebbe comprendere la rigenerazione urbana – completamento del Molini Meridionali Marzoli, complesso degli Zoccolanti, pedonalizzazione del centro storico, rilancio delle periferie, piano parcheggi, aree verdi attrezzate – la portualità turistica e la rigenerazione dell’area di costa e della litoranea , il Museo del Corallo e le botteghe artigiane nel centro storico, la valorizzazione di Villa Sora e Villa delle Ginestre, un grande progetto di floricoltura sostenibile con la transizione energetica delle serre ed il rilancio del settore con strumenti di mobilità e di sostegno alle imprese, un rinnovato rapporto di coprogettazione con il grande polmone verde del Parco Nazionale del Vesuvio e una rinnovata attenzione alle scuole ed alla problematica della formazione e del lavoro. Si potrebbe continuare a lungo.

Non è tardi per recuperare il ritardo e l’immobilismo di questi anni, si metta mano subito alla progettazione e non si sprechi questa straordinaria opportunità.

A questo proposito una parola circa la Cabina di Regia di cui si discute in questi giorni.

Noi siamo fermamente contrari ad una ennesima commissione formata dai consiglieri comunali o da loro delegati. La città ha già dato.

La nostra idea è una Cabina di Regia formata dalle migliori energie che la città di Torre del Greco è in grado di mettere in campo: riconosciuti esperti di sviluppo locale, professori universitari, urbanisti, imprenditori di livello internazionale.

Siamo pronti a delegare il Sindaco purché si faccia immediatamente carico delle scelte ed a condizione che siano coerenti con le figure che abbiamo indicato.

Siamo ancora in tempo, si lavori per il futuro dei nostri figli!

Articolo precedenteTorre del Greco. SOS controlli nella zona porto nel weekend, la denuncia
Articolo successivoEstate a Torre del Greco, cosa si aspettano i cittadini – LE INTERVISTE