incendi boschivi

Approvato il Piano di contrasto agli incendi boschivi della Regione Campania per il triennio 2020-2022, per il quale sono state già stanziate risorse per 51 milioni 464mila euro.
Il Piano si basa sulla interazione tra tutte le forze in campo e attiva l’intero sistema con oltre 1800 uomini e donne: oltre alle squadre regionali (oltre 100 unità di cui 68 Direttori Operazioni Spegnimento), saranno impegnate le Comunità montane, le Province e la Città metropolitana (con oltre 1000 operatori per l’intervento da terra), Sma Campania (con circa 200 addetti), Vigili del Fuoco e flotta aerea composta da 7 elicotteri.
A supporto saranno operative anche le Associazioni di volontariato con circa 400 volontari disponibili in caso di emergenza.
Già firmati, con ampio anticipo, la Convenzione con i Vigili del Fuoco e l’accordo con le Comunità montane e gli altri enti delegati.
Il Piano redatto dalla Protezione civile Regionale che assume il coordinamento delle attività attraverso le Sale operative, parte dall’analisi dell’andamento dei primi 4 mesi dell’anno e si prepara ad affrontare il periodo di massima pericolosità per gli incendi boschivi, che sarà dichiarato a breve con apposito decreto. Le procedure sono redatte anche in coerenza con le misure per il distanziamento sociale e prevenzione relative all’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Gli elicotteri assicureranno copertura all’intero territorio (1 mezzo per ciascuna provincia più due di supporto ad eventuali emergenze).
Attraverso i dati forniti dai Carabinieri Forestali e dall’analisi degli incendi boschivi in Campania negli ultimi dieci anni (2009-2019), è stato possibile realizzare molteplici elaborazioni statistiche che hanno portato all’aggiornamento della cartografia, al fine di strutturare una strategia complessiva di contrasto e definire i territori sui quali potenziare la distribuzione dei Direttori delle Operazioni di Spegnimento (DOS) e di tutte le squadre operative.
Particolare attenzione è stata riservata alle pianificazioni antincendio dei Parchi e delle aree Protette della Campania.

Articolo precedenteGori, Sorrento: al via la dismissione del depuratore di Marina Grande
Articolo successivoCoronavirus, oggi altri 3 casi di contagio in Campania