• Faiella
  • bcp
  • serigraph
  • tvcity promo
  • Lavela
  • Miramare
  • un click per il sarno
  • Santa Maria la bruna
Prosegue l’impegno dell’associazione Primaurora nell’ambito della difesa del territorio e tutela dell’ambiente. Per questo motivo i volontari hanno deciso di sviluppare un nuovo ramo dell’associazione che andrà verso la costituzione di un nucleo di protezione civile Primaurora, legittimato ed autorizzato alla gestione dei rischi e delle emergenze. Tale nucleo, tramite le numerose competenze professionali disponibili in associazione (ingegneristiche, forestali ecc.), potrà così operare al meglio e garantire la sicurezza del nostro territorio, anche e soprattutto dal rischio incendi che, nell’era dei cambiamenti climatici, infligge colpi sempre più duri alle foreste di tutto il mondo.
Oggi, in linea con quanto deciso, Primaurora ha incontrato, nei locali di “La Stecca” il Generale Carmine De Pascale ,Presidente del Comitato Regionale Volontariato Protezione Civile.
I volontari hanno esposto tutte le criticità riscontrate in ambito AIB legate soprattutto alla scarsa attività di prevenzione selvicolturale, alla scarsa manutenzione e conoscenza della viabilità forestale, allo scarso uso di strumentazione manuale (pale , vanghe ecc.) durante lo spegnimento e la bonifica ed all’uso quasi esclusivo dell’acqua , non sempre sufficiente ad arginare le fiamme e mettere in sicurezza l’area incendiata.
Inoltre, è stato sottolineata al Generale l’importanza di non poter gestire la tematica dell’antincendio boschivo ancora in modo emergenziale e quindi la necessità di avviare attività di prevenzione seria, anche mediante la creazione di infrastrutture adatte (strade, fasce parafuoco ecc.) utili ad arginare le fiamme e far operare uomini e mezzi in sicurezza.
Il Generale, dopo aver riconosciuto alla associazione un altissimo profilo tecnico e professionale e delle conoscenze notevoli in ambito AIB, si è manifestato disponibile ad ascoltare le istanze ed ha spiegato bene ai volontari come procedere per la costituzione del nucleo di protezione civile associativo.