La sinodalità al tempo di Papa Francesco: convegno con Bassetti e Sepe – VIDEO

34

Si sono conclusi ieri i due giorni di convegno dedicati a La sinodalità al tempo di Papa Francesco: tra tradizione ed evoluzione dogmatica. L’evento si è tenuto nell’aula magna della sezione San Tommaso d’Aquino della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, a Napoli.

Nella prima giornata di studio, lo scorso mercoledì, sono intervenuti Alessandro Clemenzia, Antonio Ascione, Nicola Salato e Carmine Matarazzo, ai quali è seguito un momento di discussione generale e le conclusioni affidate a Edoardo Cibelli.

Ieri sono invece intervenuti il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo metropolita di Napoli e Giuseppe Baturi, sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana.

Sinodalità è una delle parole chiave di questo pontificato”, ha dichiarato il vice preside don Francesco Asti. “Essa ci chiede di metterci in discussione, di aprire le nostre menti a orizzonti ampi e nuovi, ma che affondano le radici nella plurisecolare tradizione della Chiesa. La sinodalità è inoltre un tema di respiro ecumenico, che ci avvicina sempre più ai nostri fratelli d’Oriente”.