L’apocalisse di Gesù – Il messia dei rivoluzionari – Francesco Esposito

Cosa fu davvero il movimento gesuano prima di Paolo di Tarso e la nascita del cristianesimo? Se pensiamo alla tensioni che sconvolgono la Palestina del I secolo d.C., con un rapporto sempre più teso fra i conquistatori Romani e gli Ebrei sottomessi, ecco emergere un gruppo di ribelli conosciuti come Zeloti, pronti a rivendicare non solo la propria identità giudaica, ma il riscatto di quella terra soggiogata dal dominatore straniero.

È in tale contesto che Gesù nasce e cresce, formando un proprio gruppo di seguaci e iniziando a predicare l’avvento di un regno oramai prossimo, che si sarebbe instaurato in quella stessa generazione.

L’essere riconosciuto come Messia e il suo andar contro l’establishment attraverso una specifica propaganda politica lo porta però a un inevitabile destino: la condanna in croce per aver tentato di sobillare il popolo.

Ciò che emergerà dalla lettura di questo libro sarà la storia di un uomo profondamente influenzato dal suo tempo, un Ebreo che provò sulla sua stessa pelle la dura realtà della sua epoca e che tentò un coraggioso riscatto per risollevare le sorti del suo popolo.

—————————————

Francesco Esposito Lamezia Terme (CZ), classe 1986, docente di Filosofia, Storia e Letteratura italiana. Dal 2005 studioso di Cristianesimo primitivo e Letteratura cristiana antica, nel 2013 consegue una Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche con specializzazione in Storia romana e Cristianesimo antico.

Nel 2017 si specializza come docente di Italiano per gli stranieri con un Master di II livello in “Didattica dell’italiano come L2” e nel 2021 consegue una seconda Laurea Magistrale in Filologia Moderna. Autore di numerosi saggi dal 2016, nel 2022 pubblica un’edizione rinnovata del suo primo libro dal titolo “Paolo di Tarso e l’invenzione del Cristianesimo”.

È possibile seguire l’autore sul suo canale Youtube “Francesco Esposito”, o su Facebook sulla sua pagina autoriale “Esposito Francesco Scrittore”.

Articolo precedenteNasconde la droga intingendola nel profumo, arrestato un 28enne
Articolo successivoCantiere senza parapetti, carabinieri denunciano imprenditore