albero monumentale

L’associazione Primaurora chiede al Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, all’Ente Parco Nazionale del Vesuvio e a tutti i Comuni Vesuviani l’istituzione di un catasto degli alberi monumentali del Parco Nazionale del Vesuvio.

L’associazione ha lanciato, con patrocinio e collaborazione istituzionale, il progetto “I Patriarchi Verdi del Vesuvio”, che verrà presentato ufficialmente il mese prossimo e con il quale vengono invitati tutti i cittadini e le associazioni a collaborare per segnalare gli alberi monumentali del proprio Comune.

“Non conta se questi giganti verdi siano radicati in città o in un bosco, in proprietà private o pubbliche, l’importante è che rispettino i requisiti di monumentalità che vi aiuteremo a valutare – spiega l’associazione, che aggiunge – Ricordiamo che per i Comuni l’istituzione di questo catasto è obbligatoria per legge”.

Tra i primi alberi censiti, un maestoso pino storico nel Comune di San Sebastiano, un carrubo secolare nel Comune di Ercolano ed una colossale Quercia nel Comune di Torre del Greco.

All’iniziativa stanno già collaborando Associazione i Falchi del Vesuvio Università Verde T/Greco e Club Alpino Italiano -Tutela Ambiente Montano – Campania.

Articolo precedenteIl Tar dà ragione a De Luca: resta vietata la vendita di alcolici dopo le 22 in Campania
Articolo successivoCoronavirus: arriva la nuova ordinanza di De Luca, ecco le disposizioni per gli spostamenti tra regioni