Una lettera indirizzata al governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca e al direttore generale dell’Asl Napoli 3 sud Gennaro Sosto.

L’associazione pro Maresca, associazione impegnata nella tutela della salute del cittadino, facendosi portavoce dei cittadini di Torre del Greco ed Ercolano, chiede ai vertici dell’Asl e della Regione il potenziamento del pronto soccorso e del presidio ospedaliero.

”A tal fine si evidenzia che ad oggi il P.O. di Boscotrecase ed il suo pronto soccorso sono stati, giustamente, trasformati in una struttura specializzata nel trattamento del SARS-COVID 19 per il comprensorio ASL NA3 Sud. Tale trasformazione – si legge nella lettera -necessita naturalmente del potenziamento immediato e definitivo del P.O. Maresca di Torre del Greco e del suo pronto soccorso, al fine di evitare di lasciare privi di assistenza sanitaria, non strettamente legata all’emergenza COVIDI 19, tutti i cittadini dell’area torrese e ercolanese.
Ricordiamo che presso il P.O. Maresca di Torre del Greco sono già presenti i reparti di:
Gastroenterologia;
Oncologia;
Riabilitazione;
Medicina Generale;
a questi reparti già presenti nel P.O. Maresca di Torre del Greco si potrebbero aggiungere, con pochissima spesa per l’erario pubblico, i seguenti ulteriori reparti:
presso il reparto Obesità infantile creare un punto prima accoglienza per sospetti contagiati da SARS –COVID 19 per poi trasferirli presso il centro specializzato di Boscotrecase;
presso gli ambulatori (utilizzati solo ogni 15/20 giorni) posizionare il reparto di Cardiologia (si ricorda che ad oggi in caso di infarto un cittadino di Torre del Greco deve arrivare a Nola);
reparto di oculistica;
Rianimazione e terapia intensiva;
immediata riapertura del reparto di chirurgia (quest’ultimo reparto infatti è stato chiuso inspiegabilmente solo alcuni giorni fa);
Oggi più che mai il P.O. Maresca di Torre del Greco ed il suo Pronto Soccorso devono assumere nuova vita, diventando punto di riferimento di tutte le altre patologie non legate al virus SARS-COVIDI 19”.

E’ INDISPENSABILE, E’ VITALE NON FAR MANCARE A MIGLIAIA DI CITTADINI LE BASILARI FORME DI ASSISTENZA SANITARIA.

Associazione Pro Maresca

Articolo precedenteSan Giorgio, sequestrati 39 kg di hashish: 71enne arrestato dalla polizia
Articolo successivoAggiornamento Coronavirus, 486 casi positivi in Campania