L’Assocoral presenta il Marchio Collettivo “Made in Torre del Greco” La blockchain del corallo e del cammeo Dopo 3 anni di lavoro, l’Assocoral, l’associazione di artigiani, produttori e commercianti di corallo e di cammei di Torre del Greco, è lieta di presentare un nuovo marchio collettivo: Made in Torre del Greco.

La presentazione avverrà il 17 Marzo, alle ore 14:00, in occasione della fiera internazionale di settore Vicenzaoro, a Vicenza, hall 7 – Main Stage. Interverranno: Carlo Maria Ferro, presidente agenzia ITA – Italian Trade Agency e Vincenzo Aucella, presidente Assocoral. Modera Steven Tranquilli, direttore Federpreziosi Confcommercio.

Made in Torre del Greco non è un semplice segno distintivo, ma un sistema complesso nato con l’obiettivo di creare un certificato di garanzia univoco mondiale, uno standard per ogni gioiello e/o semilavorato in corallo oppure in cammeo prodotto a Torre del Greco.

Un marchio proiettato nel futuro con solidi basi nella bisecolare storia della lavorazione del corallo e del cammeo a Torre del Greco.

Un lavoro corale di anni, fatto con amore e con professionalità, utilizzando strutture altamente tecnologiche quali la blockchain, che garantiscono l’integrità e la persistenza dei dati inseriti all’interno del sistema.

Attorno al marchio collettivo Made in Torre del Greco si stringe tutta la filiera produttiva di Torre del Greco, una volontà comune di emergere sotto un unico elemento grafico e con degli obiettivi comuni, sanciti da un disciplinare di utilizzo del marchio molto rigido che ne garantisce la serietà.

Ogni gioiello e/o semilavorato inserito all’interno di questa blockchain avrà un codice univoco che lo indentifica ed un qr-code, grazie al quale è possibile recuperare il certificato di garanzia del prodotto.

Quest’ultimo racconta non solo meri aspetti gemmologici del prodotto di riferimento, ma soprattutto elementi nuovi quali: sostenibilità, tracciabilità, storia, cultura.

“Per noi – commenta Vincenzo Aucella, presidente Assocoral – questa è una pietra miliare. Ma non un è punto di arrivo, anzi.

Il Marchio, per affermarsi, avrà bisogno di essere alimentato costantemente da ogni singolo artigiano o produttore, attraverso la propria rete commerciale.

Ma è necessaria anche l’impegno e il coinvolgimento dell’intera comunità con iniziative nazionali ed internazionali di conoscenza e valorizzazione del comparto.

Ringrazio il Comune di Torre del Greco e l’agenzia ITA – Italian Trade Agency per aver sposato questo progetto, ed insieme lo racconteremo in giro per il mondo”.

Il progetto ha ricevuto il patrocinio dell’agenzia ITA e del Comune di Torre del Greco, ed è stato realizzato grazie ai partner (tutti di Torre del Greco) MNS di Natale Borriello per la parte tecnica, Antonio Di Rosa – Graphic Design per la parte grafica e lo studio legale Luigi Torrese per la parte legale.

Articolo precedenteButtol, Velia Ambiente: accordo preliminare per il fitto del ramo d’azienda
Articolo successivoGiugliano: 2 persone denunciate, 6 siti illeciti di stoccaggio rifiuti