Le celebrazioni per il 4 novembre a Torre del Greco: “Tenere viva la memoria” – VIDEO

543

Anche quest’anno Torre del Greco ha celebrato il 4 Novembre, giornata dedicata all’Unità Nazionale e alle Forze Armate.

Una giornata che rappresenta una data centrale nella memoria storica italiana, un giorno importante per l’identità civile e per il patrimonio culturale di ciascun cittadino – quale esercizio di virtù e viatico di principi nella costruzione delle moderne e future coscienze civili.

L’Amministrazione comunale ha organizzato questa mattina diversi momenti celebrativi, nei luoghi della città dove è conservata la memoria storica di quegli avvenimenti, in collaborazione con le Forze dell’Ordine del territorio. Dopo i riti religiosi nella chiesa di Santa Maria del Popolo e nella Basilica di Santa Croce, si sono vissuti intensi momenti commemorativi alla Banchina di Levante presso il momumento ai Caduti del mare e in villa comunale presso il monumento ai Caduti.

La Confederazione italiana fra le associazioni combattentistiche e partigiane ha ribadito l’importanza di trasmettere alle giovani generazioni la memoria storica quale monito e testimonianza perché non si ripetano più gli orrori del passato, manifestando riconoscenza alle Forze Armate, presidio delle istituzioni repubblicane, e a tutti i militari impegnati nell’adempimento del proprio dovere in Italia ed all’estero.

La cerimonia si è conclusa presso la Casa del Combattente con l’Ammaina Bandiera.