Sarà presentato domani 5 aprile alle ore 16 il progetto “Le Città Possibili”, finalizzato alla realizzazione di un gioco virtuale che sarà ambientato in un nuovo contesto urbano, ripensato e progettato in maniera funzionale e sostenibile, assieme agli studenti delle scuole medie e superiori locali.

Il progetto promosso dall’associazione B.E.T.A. in partenariato con gli Istituti De Nicola Sasso, Sauro Morelli ed il liceo scientifico “Nobel” di Torre del Greco, è stato selezionato nell’ambito dell’avviso pubblico “Educare insieme”, per la realizzazione di progetti volti al contrasto della povertà educativa e al sostegno delle opportunità culturali e educative dei minori. .

Il progetto, che sarà realizzato con il contributo del Dipartimento della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, intende stimolare un processo di autoconsapevolezza e partecipazione, costruire nuove opportunità e nuove traiettorie di vita, in grado di sostenere percorsi di crescita e sviluppo per i destinatari coinvolti. Con un approccio innovativo e coinvolgente, attraverso l’utilizzo delle tecnologie immersive, i ragazzi saranno stimolati verso la condivisione di una visione di comunità attiva che contribuisce alla progettazione dei servizi, al loro corretto funzionamento e alla manutenzione degli spazi.

Il 5 aprile l’evento di presentazione presso l’incubatore Stecca, sede dell’associazione Beta, presso cui sarà allestito lo spazio gioco, come risultato finale del progetto. All’evento di presentazione parteciperanno le tante realtà che hanno aderito all’iniziativa e che porteranno le loro testimonianze nelle attività laboratoriali. L’intento è quello di portare in aula progetti reali e offrire stimoli e suggestioni sui temi del risparmio energetico, della mobilità sostenibile e della rigenerazione urbana per favorire cambiamenti negli stili di vita nei giovani e nelle loro famiglie, ma soprattutto offrire spunti per immaginare le potenzialità e i possibili sviluppi della nostra Città Possibile.

Contemporaneamente, saranno programmate delle giornate di animazione territoriale, tra aprile e fine ottobre, in collaborazione con le tante realtà associative e imprese che porteranno le loro testimonianze nei moduli formativi. Saranno 4 giornate da dedicare alla “cura” del proprio ambiente di vita, dove saranno i ragazzi a scegliere luoghi e azioni da dedicare alla loro città, in collaborazione con le famiglie e con la comunità di riferimento.

Il risultato di queste attività sarà la definizione, da parte dei gruppi di minori e giovani coinvolti nel progetto, di proposte e suggerimenti relativi alla loro idea di città possibile e che andranno a costruire la base della progettazione del Gioco Virtuale.

Lo spazio Gioco sarà allestito con Tv led ed avvolgenti, server, visori immersivi, pannelli grafici che resteranno esposti in maniera permanente presso la struttura della Stecca per dare vita a nuove progettualità e nuove occasioni di incontro.

Il programma delle attività sarà pubblicato sul sito web e le pagine social dell’associazione Beta e delle scuole partner.

Articolo precedenteDroga in porto, 20enne arrestato dai carabinieri appena sbarcato sull’isola
Articolo successivo“Campania Startup 2023”, pubblicata la graduatoria finale