Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Cisal Trasporti in merito ad alcune proposte presentate al governo per il rilancio del comparto data l’emergenza Coronavirus.

“Oltre a quanto già previsto nel Decreto Legge “Cura Italia” e ferma restando la necessità di riavviare un confronto strutturale per l’intero comparto, segnaliamo alcune problematiche relative all’emergenza sanitaria che interessa il settore dei trasporti e che devono essere urgentemente risolte inserendole nel Decreto che il Governo si accinge a varare.

La crisi che sta investendo l’intero Paese dimostra – se ancora ve ne fosse bisogno – il ruolo strategico del sistema dei trasporti delle persone e delle merci, ma evidenzia sempre di più le forti criticità del settore.

Risultano, quindi, più che mai attuali le proposte e le richieste contenute nel Documento che la CISAL Trasporti ha da tempo inviato al precedente ed a questo Governo, in materia di riorganizzazione del sistema produttivo e di valorizzazione del fattore lavoro. Pertanto, appena le condizioni lo consentiranno, crediamo sia necessario costituire i tavoli tematici per ogni singolo settore, ripetutamente promessi ma non ancora avviati.

Dopo il periodo di crisi sanitaria, nel corso del quale dovranno essere potenziati tutti i sistemi di ammortizzatori sociali, la ripartenza delle attività dovrà essere sostenuta da ingenti risorse economiche e da massicci investimenti.

Il comparto dei trasporti, compresi i servizi accessori, quelli complementari e gli appalti, è uno tra quelli maggiormente colpiti dalla crisi. Sicuramente, l’emergenza sanitaria interesserà a lungo il settore ed i tempi per il ritorno ad un’auspicata normalità non sono affatto ipotizzabili”.

Di seguito tutte le proposte avanzate da Cisal

Comunicato Cisal Trasporti del 8 aprile 2020

Articolo precedenteL’asilo nido di San Giorgio organizza attività didattiche a distanza per i bambini
Articolo successivoAnni di proteste e manifestazioni a sostegno dell’ospedale Maresca – SPECIALE