Si terrà mercoledì, 25 Maggio, alle ore 17.00 presso l’Hotel Poseidon di Torre del Greco, la presentazione del marchio “Made in Torre del Greco“.

L’evento promosso e realizzato da Assocoral, in  collaborazione con l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giovanni Palomba, intende divulgare un’autentica innovazione nel settore della lavorazione artigianale del corallo e del cammeo.

Made in Torre del Greco“, infatti,  è un marchio collettivo creato da Assocoral con l’aiuto di partner tecnici ed ha come preciso obiettivo quello di promuovere l’oro rosso del Mediterraneo e l’artistica lavorazione delle conchiglie attraverso un marchio unico e messo a disposizione dell’intero settore.

Nello specifico, ogni semilavorato o gioiello in corallo e in cammeo avrà un proprio certificato di garanzia, scaricabile per mezzo di un qr-code che si accompagnerà al manufatto stesso.

Si tratta – dichiara il Presidente ASSOCORAL, Vincenzo Aucella – di un vero e proprio esperimento sociale, reso possibile grazie ad un sano esercizio di confronto collettivo. Abbiamo puntato a creare un certificato di garanzia unico che non descriva soltanto le caratteristiche gemmologiche del manufatto, bensì, la sua storia e cultura, garantendone sostenibilità e tracciabilità. Ad arricchire la progettualità, la blockchain, ovvero un sistema informatico che conferirà al marchio  maggiore credibilità“.

Soddisfatto anche il sindaco, Giovanni Palomba:

Un evento significativo ed atteso – le parole del primo cittadinoche, sono certo, tributerà finalmente la piena e legittima dignità ad una vera e propria espressione artistica del nostro territorio per la quale, questa città, è da sempre, ovunque, riconosciuta come Capitale mondiale della lavorazione del corallo e del cammeo. Abbiamo con prontezza patrocinato l’iniziativa insieme anche l’ICE, l’ Istituto per il Commercio Estero, consapevoli dell’importanza che il marchio “Made in Torre del Greco” può avere per l’intero indotto commerciale cittadino

Articolo precedenteTorre del Greco: Giustizia per Giovanni Guarino – LO SPECIALE
Articolo successivo“Legalità è..cultura”: il convegno al Poseidon. Domani corteo degli studenti