Ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia

Nasce alle 23esima settimana di gestazione, meno di 600 grammi, sta bene

Il numero di neonati di peso ed età gestazionali molto bassi che vengono assistiti dalla terapia intensiva dell’ospedale di Castellammare è in costante crescita; quest’anno già oltre 20

È nato lo scorso 28 settembre 2022 da madre primigravida 31enne della provincia di Salerno e pesa meno di 600 grammi.

Si tratta dell’ennesima storia di efficienza, professionalità, competenza e dedizione al proprio lavoro quella raccontata da medici, infermieri e operatori del reparto di terapia intensiva neonatale dell’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia.

È stato un parto spontaneo – spiega Roberto Cinelli direttore della neonatologia e tin avvenuto al compimento della 23esima settimana di gestazione, quindi quasi ai limiti della capacità di sopravvivenza, con un peso, però, appena sotto i 600 grammi. Un dato abbastanza rassicurante per la sua età gestazionale che ci lascia ben sperare sul futuro del bambino”.

Il numero di questi neonati di peso ed età gestazionali molto bassi che vengono assistiti dalla terapia intensiva dell’ospedale di Castellammare è in costante incremento rispetto agli anni passati, spiega il direttore generale Asl Napoli 3 Sud Giuseppe Russo. Ad oggi sono già state superate le 20 unità, con percentuali di sopravvivenza sovrapponibili alle migliori casistiche nazionali. Questo fa del reparto diretto dal dottor Cinelli un vero fiore all’occhiello della nostra sanità”.

Articolo precedenteDa Torre del Greco a Boscotrecase: tre radiologi per 2 ospedali
Articolo successivoTragedia all’ospedale Maresca, operatore si impicca al quarto piano