vesuvio
Nuovo incendio scoppiato lungo il versante meridionale del Vesuvio , nel Comune di Torre del Greco, zona Via Ruggiero. Intervenuti sul fronte di fiamma protezione civile, Vigili del Fuoco, e Sma Campania.
L’Associazione Primaurora da tempo impegnata nella salvaguardia del vulcano:
“Possiamo dire con soddisfazione che la rete anticendio che abbiamo creato risulta molto efficiente ed in poco tempo siamo riusciti tramite un veloce scambio di informazioni ad individuare l’area e arrivare velocemente sul posto per fornire supporto come possibile.
Il fuoco ha lambito sia un bosco non bonificato dagli alberi morti ( e quindi ricco di combustibile) sia un bosco dell’ Associazione fondiaria Oasi Vesuvio , nel quale erano stati eseguiti , sotto la progettazione del nostro presidente ( Dottore Forestale) , lavori di selvicoltura preventiva e di bonifica post incendio del 2017 ( eliminazione alberi morti, sistemazione della viabilità ecc.). E’ del tutto evidente il diverso comportamento del fuoco nelle due zone . Infatti mentre nell’area non bonificata le fiamme si sono manifestate con un’ intensità e persistenza maggiore ( bruciando i residui degli alberi schiantati ) nell’area bonificata l’incendio è passato velocemente bruciando i combustibili fini residui dei tagli e della ricrescita delle arbustive e delle erbacee.
Come già preannunciato siamo di fronte ad una nuova era degli incendi boschivi del Vesuvio ed ora più che mai la prevenzione è vitale, sopratutto nelle aree a pineta percorse dalle fiamme del 2017.”
Articolo precedenteNapoli, sequestrate 100.000 mascherine prive di autorizzazione: 3 denunciati – VIDEO
Articolo successivoColpo alla piazza di spaccio in Rione Traiano: trovate pistole e marijuana in un container – VIDEO