Compostaggio domestico, un modo per ridurre i rifiuti, l’iniziativa dell’Università Verde
Nei giorni scorsi presso i locali della Stecca, si è tenuto un incontro – organizzato dalla nostra associazione Università Verde T/Greco – con Antonio Petrillo, sul tema “Compostaggio domestico, un modo per ridurre i rifiuti “.
Antonio Petrillo, da decenni impegnato nei movimenti ambientalisti, esponente in passato dell’Osservatorio Rifiuti Zero di TdG, attuale membro della Consulta Ambiente del nostro Comune, ha parlato dettagliatamente della sua esperienza di “compostatore”, cioè del modo in cui, partendo dai rifiuti organici prodotti in famiglia, si può produrre terriccio biologico di grande qualità con cui coltivare senza uso di pesticidi.
Molte le domande e le curiosità, molte le informazioni, molti i consigli su come fare compostaggio anche sul proprio balcone.
Infine uno sguardo alle norme e ai regolamenti del nostro Comune in materia di compostaggio domestico, che pochi nostri concittadini praticano, fondamentalmente per carenza di informazione e organizzazione, sebbene dia diritto a uno sconto del 30% sulla Tassa dei rifiuti.
Come Università Verde T/Greco ci impegniamo a parlare ancora di tale importantissimo argomento, a coinvolgere la cittadinanza e ad avanzare, nel merito, proposte all’Amministrazione Comunale.
Articolo precedentePasseggiata serale al Parco Archeologico di Pompei, l’iniziativa
Articolo successivoTorre del Greco: Open day all’istituto don Milani, inaugurato campo polivalente