Sabato primo ottobre sarà a San Mango Piemonte Antonella Lumini per far conoscere la sua esperienza di preghiera silenziosa.

L’incontro si terrà dalle ore 17.30 nella chiesa di Sant’Antonio sul tema “Mondo interiore in un mondo sempre più disumanizzato” e precederà la SS Messa delle 19.00 celebrata dal parroco don Carlo Maria De Filippis.

Antonella Lumini è nata e vive a Firenze, dove da oltre 40 anni, nella solitudine della sua casa, dedica molte ore della giornata alla meditazione ed al silenzio.

percorsi dell'anima antonella lumini

E’ definita eremita urbana, perché pur abitando nel quartiere di Santo Spirito, celebre per le sue notti di movida, ha scelto di vivere nel solo a solo con Dio.

Silenzio, preghiera interiore e digiuno, divengono le uniche armi capaci di allentare la morsa che attanaglia il mondo dopo due anni di pandemia e l’esplosione di una guerra insensata e crudele nel cuore dell’Europa.

“Questa esperienza mistica è possibile a tutti”, dice Antonella Lumini.

“Non servono doti particolari e nemmeno tecniche di raccoglimento. Occorre soltanto avere la consapevolezza che in qualsiasi istante l’uomo può entrare nella verità di sé che è il suo rapporto con lo spirito creatore.

Vivere il silenzio significa rinnovare questo rapporto, viverlo quotidianamente”.

L’iniziativa, promossa dalla Parrocchia di San Mango Piemonte in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la locale Pro Loco e il gruppo ET Cronoscaut campano, vuole introdurre ed avviare un’esperienza di preghiera silenziosa per reagire alla gravità del tempo, risvegliare le coscienze ed esortare quel cambiamento radicale che implichi la rinuncia a uno stile di vita che ha completamente superato ogni misura di sostenibilità.

Prezioso per l’anima è il silenzio, quel silenzio che aiuta a rientrare in se stessi per ascoltare la voce interiore.

Quel silenzio che è preghiera di abbandono e offerta, che pervade il tempo di meditazione. Quel silenzio che riconnette alla luce, riappacifica col mondo che ti circonda.

«Il silenzio ha una sua voce.

Mette in contatto con l’ordine divino inciso nel profondo. Chiama a un’esperienza intima, senza mediazioni, conduce sulla via dello spirito».

L’esperienza del percorso di meditazione e solitudine di Antonella Lumini, si concluderà l’indomani 2 ottobre con la pratica del silenzio lungo il percorso dell’anima, itinerario di storia natura e spiritualità verso l’eremo di San Magno.

Raduno dei partecipanti alle ore 8.00 in piazza Sannazaro e proseguimento, sotto la guida del cronoscout Enzo Vitolo, verso la sacra rupe ove è incastonato l’antico tempio eretto dall’atavica devozione delle popolazione locale, proprio davanti alla grotta naturale dove la leggenda vuole che abbia dimorato il Santo Patrono.

Per informazioni contattare la Pro Loco San Mango Piemonte al numero 3760282921 oppure collegarsi al sito www.prolocosanmango.it o alle pagine social della associazione.

Articolo precedenteControlli dei Carabinieri, 24enne sorpreso con un coltello
Articolo successivoControlli dei Carabinieri, in un casale diroccato un arsenale