ipogei wesuvio
Percorrere il sottosuolo di Torre del Greco è un’esperienza unica e suggestiva, un viaggio attraverso i secoli e la storia della città alle falde del Vesuvio.
Il 29 febbraio 2020 l’Associzione Wesuvio, in collaborazione con Percorsi di Lava, propone un percorso guidato per condurre i visitatori alla scoperta di due tra i siti cittadini più suggestivi. L’itinerario, adatto a tutti, partirà dalla visita alla Chiesa di Santa Maria del Principio ed al suo incredibile ipogeo dove, scendendo di circa 15 metri sotto il livello attuale del suolo, sarà possibile percorrere gli ambienti della chiesa antica distrutta dall’eruzione del1794 e ammirando l’affresco della Madonna del Principio che ha resistito ai secoli e alla potenza del vulcano.
Il percorso accompagnato dallo staff Wesuvio proseguirà per le strade del centro cittadino fino a raggiungere Piazza Santa Croce e la Chiesa dell’Assunta, altra testimonianza della rinascita della città e dei suoi luoghi simbolo dopo la distruzione del 1794.
Accolti e guidati dallo staff di Percorsi di Lava i visitatori percorreranno i cunicoli scoperti tra il1975 e il 1976, con tracce dell’antico tessuto urbano di Torre del Greco.
Un’occasione imperdibile per conoscere un pezzo importante della storia torrese attraverso due luoghi unici e che ben rappresentano il motto della città vesuviana “Post Fata Resurgo”.
Luogo d’incontro: Chiesa Santa Maria del Principio, Torre del Greco – ore 18.00
Prenotazione consigliata
Articolo precedenteCoronavirus, il sindaco di Ercolano: “Incontro con Asl e medici di famiglia per valutare misure di monitoraggio”
Articolo successivoCarnevale a Torre del Greco: il sindaco vieta la vendita ai minori di uova, farina e schiume