Pesci, molluschi e crostacei sequestrati dalla Guardia Costiera a una pescheria e ad un venditore ambulante di Torre del Greco. L’operazione, finalizzata al contrasto delle pratiche illecite lungo le filiere commerciali dei prodotti ittici, si è conclusa nel pomeriggio di giovedì 27 aprile. È stata coordinata dal 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima della Campania, personale della Capitaneria di Porto di Torre del Greco e dal dipendente Ufficio Locale Marittimo di Portici, nell’ambito delle consuete ed istituzionali attività di vigilanza e controllo sulla commercializzazione dei prodotti della pesca, a tutela dei consumatori, ha provveduto ad ispezionare diverse attività commerciali operanti nell’area mercatale del Comune di Portici.

Nel corso dei controlli, sono state accertate e contestate, a carico di una pescheria e di un venditore ambulante, alcune gravi infrazioni alla vigente normativa sovranazionale, in materia di etichettatura e tracciabilità del prodotto ittico messo in vendita.

Complessivamente, sono state elevate sanzioni per un importo di 3mila euro (1.500 euro ad operatore) e si è proceduto al sequestro amministrativo di circa 50 kg., tra pesci, molluschi e crostacei, per i quali è stata disposta l’immediata distruzione, considerando proprio la mancanza di qualsivoglia garanzia informativa per il consumatore.

Le attività di vigilanza e controllo sulle filiere ittiche costituiscono un impegno costante della Guardia Costiera, per assicurare il rispetto delle norme di etichettatura e tracciabilità, in tutte le fasi della commercializzazione.

Articolo precedenteTurris in attesa delle sentenze, salvezza ancora incerta
Articolo successivoGuasto alla rete idrica in diverse zone di Torre del Greco