alberi piantati a san giorgio

35 nuovi alberi piantati in città e in alcune scuole  del territorio. Si è conclusa oggi la piantumazione degli esemplari arborei, presso l’istituto comprensivo Don Milani-Dorso, alla presenza del sindaco Giorgio Zinno e dei consiglieri del Movimento 5 stelle, Pasquale Maiolino e Tommaso Castaldo.

L’iniziativa, dal titolo “Alberi per il Futuro”, è il frutto di una collaborazione tra l’amministrazione guidata dal sindaco Giorgio Zinno e i consiglieri del Movimento 5 Stelle, aderendo alla campagna nazionale.

e bissa quella dello scorso anno, quando la Città di San Giorgio a Cremano già patrocinò l’evento con l’obiettivo comune di abbellire il territorio, incrementando il patrimonio arboreo cittadino.

Quest’anno sono stati piantati 20 lecci a via Botteghelle, 5 Ligustrum japonicum, presso il plesso Formisano, ed altri 5 presso la scuola Don Milani. Durante la piantumazione, questa mattina, alla presenza di quasi 100 bambini della scuola primaria, il Primo Cittadino ha annunciato anche che l’amministrazione ha disposto, a partire da gennaio, la piantumazione di altri 300 alberi su tutto il territorio cittadino per la salvaguardia dell’ambiente e la cura della città.

Rispetto alla scelta degli alberi da piantare, d’accordo con l’assessore Ciro Sarno e con il responsabile agronomo dell’Ente, Raffaele Peluso si è deciso di  optare per queste tipologie arboree, in quanto meglio si adattano all’ambiente urbano, hanno una buona resistenza all’inquinamento e agli eventi climatici e non interferiscono con i sottoservizi.

“Abbiamo accolto con piacere anche quest’anno l’invito patrocinando l’evento – spiega il sindaco Giorgio Zinno –  anche perchè l’iniziativa coinvolge i nostri bambini . Il bene della città va oltre le bandiere politiche, quindi ringrazio i consiglieri che hanno presentato questa proposta, ribadendo che lavorare per la nostra comunità è l’unico obiettivo che ci accomuna tutti.  Piantare un albero non è solo un gesto simbolico – aggiunge Zinno –  significa lasciare ai nostri figli un’eredità e un impegno per un mondo più “green” e attento ai problemi ambientali per questo abbiamo già predisposto la piantumazione di 300 nuovi alberi in altri luoghi della città, incrementando il prezioso patrimonio arboreo esistente”.

Abbiamo messo a disposizione i giardinieri dell’ente e accolto con piacere l’invito – aggiunge Ciro SarnoCollaborare senza distinzioni è anche un modo per sensibilizzare la cittadinanza alla tutela del bene comune”.

Articolo precedenteCalcio campano in campo con un segno rosso sul volto per dire “no” alla violenza sulle donne
Articolo successivoCasa Corallini: per la settima puntata ospiti Forte e l’ex Grasso – VIDEO