mercoledì, Dicembre 17, 2025
HomeNewsCronacaPompei piange Carmine Lo Sapio: l'addio a un uomo straordinario

Pompei piange Carmine Lo Sapio: l’addio a un uomo straordinario

Pompei in lutto: è morto il sindaco Carmine Lo Sapio

Pompei si è svegliata questa mattina avvolta dal dolore. Carmine Lo Sapio, sindaco della città mariana, è morto nella notte al termine di una lunga malattia. Una battaglia vissuta con riservatezza e dignità, che non gli ha impedito, fino agli ultimi giorni, di continuare a svolgere il suo incarico amministrativo al servizio della comunità.

Solo ieri Lo Sapio aveva affidato ai social una lunga lettera, carica di riflessioni e speranza, nella quale parlava di un “momento delicato” della sua vita e salutava la città con un augurio semplice ma profondo: «Tornerò». Parole che oggi assumono il valore di un commosso addio.

Eletto sindaco nel settembre del 2020, Carmine Lo Sapio lascia un segno profondo nella storia recente di Pompei. Una militanza politica iniziata tra le fila del Partito Socialista e proseguita poi nel Partito Democratico, sempre con l’obiettivo di coniugare amministrazione, visione e attenzione al tessuto umano della città. Alla guida del Comune, ha affrontato anni complessi, segnati da sfide amministrative e da un intenso lavoro di rilancio del territorio.

Con la sua scomparsa, l’incarico di governare Pompei passa ora alla vicesindaca Andreina Esposito.

Nella lettera-testamento, Lo Sapio ha voluto ringraziare tutte le persone che lo hanno accompagnato nei quattro anni di governo, citando in particolare l’arcivescovo Tommaso Caputo e il direttore del Parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, «per aver contribuito alla crescita della Grande Pompei». Un progetto che per lui non era solo politico, ma anche culturale e identitario.

Un solo rimpianto, espresso con parole cariche di tenerezza: non aver potuto partecipare, per la prima volta, all’accensione dell’albero di Natale. «Un momento di gioia – ha scritto – che negli ultimi quattro anni mi ha dato la possibilità di abbracciare tutti i bambini. Loro sono stati da sempre la mia priorità, in primis come padre e nonno, e poi come Sindaco».

A partire dalle ore 14 di oggi, la camera ardente sarà allestita all’interno del Palazzo Comunale, per consentire ai cittadini di rendere omaggio al primo cittadino. I funerali si terranno domani mattina alle ore 10 nel Santuario di Pompei, luogo simbolo della città, che proprio negli ultimi mesi ha celebrato la canonizzazione di Bartolo Longo.

Domani Pompei saluterà il suo sindaco nel cuore spirituale della città che ha tanto amato e servito, stringendosi nel silenzio e nel rispetto di una comunità che perde una guida, ma conserva il ricordo di un uomo profondamente legato alla sua gente.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments