Portici: nasce il polo dell’educazione per giovani con atelier, laboratori e spazi interattivi

Nasce a Portici il Polo dell’educazione per giovani da zero a sei anni.

La nuova sede della scuola Il Ciliegio – a ridosso di via Libertà e dell’omonima stazione della Vesuviana – ospita l’asilo nido e la scuola dell’infanzia in spazi appositamente riqualificati in queste settimane.

Particolare attenzione è stata prestata all’allestimento di tutti i locali, elemento essenziale nel processo di educazione e di formazione dei giovanissimi che potranno vivere molteplici esperienze nei diversi atelier: dalla musica al digitale, dai sapori alla scienza.

Sono gli spazi di esplorazione e di ricerca dedicati anche a genitori e nonni sempre accompagnati e sostenuti da educatori e insegnanti. Il Ciliegio, che opera sin dal 1994 sul territorio napoletano, propone una didattica innovativa e sempre più accogliente.

Nella nuova sede, infatti, si introducono le “aule aperte”, un nuovo modo di intendere e di far scuola che supera il tradizionale concetto di sezione e lezione.

Inoltre, il Polo dell’educazione di Portici punta su continui e proficui momenti di interazione tra i giovanissimi e tra questi e gli adulti: è nata per questo, ad esempio, la grande piazza al primo piano, luogo ideale nel quale si sperimentano momenti di crescita e confronto grazie alle esperienze con il mondo digitale e con la natura insieme agli esperti di scienze.

Inedite esperienze anche nella sala da pranzo dove le bambine e i bambini saranno i protagonisti di esperimenti e occasioni di gioco con tutti i propri sensi.

In più, per rendere le lezioni sempre più interessanti e stimolanti, gli spazi sono dotati di computer, tablet, lavagne interattive e smart tv oltre a tantissimi giochi selezionati dagli educatori esperti.

Articolo precedentePortici: spacciatore arrestato dalla polizia grazie all’app Youpol
Articolo successivoQuadro dei contagi nei Comuni del Vesuviano. I dati Restano stabili