premio giornalistico enzo aprea
È Pietro Bellantoni il vincitore della II Edizione del Premio Giornalistico “Enzo Aprea”.
Professionista emergente del TGR RAI Calabria, il giovane redattore è prematuramente scomparso a Reggio Calabria nella notte tra il 19 e 20 settembre scorso.
Così ieri pomeriggio, al Liceo classico “G. de Bottis” la cerimonia conclusiva dell’evento organizzato e promosso dall’Associazione “Ex alunni”, in collaborazione con l’Emittente TVCITY,  patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti della Campania, dall’Amministrazione comunale della città di Torre del Greco e dal Consiglio Regionale della Campania.
Un folto e ricco parterre ha presieduto e caratterizzato la II Edizione del Premio; dopo i saluti istituzionali, ad aprire i lavori il Presidente dell’Ordine Ottavio Lucarelli, seguito dagli interventi di Anna Maria Di Luca, Giornalista Sky Sport, e, di Luigia Sorrentino, giornalista e poeta TGR RAI Campania – entrambe originarie della città – che hanno curato, con qualità e spessore, la fase dedicata alla formazione giornalistica rivolta agli operatori del settore, giunti a Torre del Greco dalle diverse territorialità e ai tanti ragazzi intervenuti da tutte le scuole cittadine.
Sono seguiti,poi, gli autorevoli interventi del Vicedirettore Nazionale del TGR RAI, Antonello Perillo che ha condiviso il percorso della propria esperienza personale e professionale e del Caporedattore del TGR RAI Calabria, Riccardo Giacoia, soffermatosi sulla figura umana di Pietro Bellantoni, collega di redazione, e sul significato della professione giornalistica ai giorni nostri.
A concludere la manifestazione, la premiazione – da parte del Presidente dell’Ordine dei Giornalisti e della Presidente dell’Associazione “Ex alunni” – degli allievi delle scuole secondarie di primo e secondo grado che lo scorso 15 dicembre si sono cimentati nella realizzazione di un elaborato giornalistico
premio giornalistico enzo aprea
Così, per gli indirizzi superiori, si è distinta I classificata la giovane Miriam Fiorillo dell’Istituto “F. Degni“;
II premio ex aequo, assegnato ad Alessandro Fiscella del Liceo “de Bottis” e a Francesco Di Donna dell’ Istituto “C. Colombo“.
Per la scuola media, invece, si sono qualificate prime, ex aequo, le giovanissime
Ginevra Grampone dell’I.C. “G.Leopardi” e Laura Brancaccio dell’I.C. “Falcone – Scauda“; II classificato, Salvatore De Luca, dell’I.C. “Don Bosco – D’Assisi”
Una serata piacevole e ricca – le parole di Ottavio Lucarelliche anche quet’anno ha dato pregio e qualità all’iniziativa messa in campo a Torre de Greco, corredata inoltre dall’opportunità di un corso di formazione aperto a tutti i giornalisti”.
Parole a cui hanno fatto da eco le quelle della Presidente degli “Ex alunni”:
Anche quest’anno abbiamo inteso offrire un omaggio alla città di Torre del Greco, nella considerazione della sua prestigiosa storia e tradizione giornalistica, espressa e declinata negli anni attraverso tanti uomini e donne della città, oggi, impegnati a livelli apicali del campo dell’informazione e della comunicazione”.
Articolo precedenteTorre del Greco: Arrestato 47enne per tentata truffa con documenti falsi
Articolo successivoAngioletti e Pantaleo vincono primo premio Giovanni Guarino