presepe sottomarino amalfi

Sui fondali della Grotta dello Smeraldo in località Conca dei Marini continua la tradizione del primo presepe sottomarino realizzato in Italia, esattamente nel 1964. L’idea fu di alcuni abitanti della Costiera che vollero ricordare i loro cari scomparsi in mare.

Le statue, realizzate dal ceramista Matteo Di Lieto; vennero sostituite una prima volta nel 1987 e in seguito nel 1992 con le attuali  in vetro resina più resistenti agli agenti atmosferici e alla corrosione della salsedine.

Dal 1968, ogni anni, si svolge una processione marina molto suggestiva che continua grazie al Gruppo Operativo Subacqueo di Salerno.

Ed intanto ieri la Costiera Amalfitana, a Milano, ha presentato per la prima volta in assoluto il marchio Authentic Amalfi Coast. Potranno essere parte del nuovo marchio tutte le imprese che aderiranno al Codice Etico e dunque ai requisiti di autenticità e sostenibilità.

Ferraioli: “A Milano oggi presentato il nuovo marchio Authentic Amalfi Coast.  La Costiera sarà luogo anche di startup per lo sviluppo dell’economia circolare. Rendere la Costa d’Amalfi un luogo capace di attrarre talenti, dove poter intraprendere in un contesto favorevole, dove fare impresa, soprattutto da giovani e al femminile, è possibile. Tutte le imprese della Rete hanno adottato il Codice Etico della Sostenibilità”.

“Parte il nuovo marchio Authentic Amalfi Coast. La Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi lancia il nuovo marchio Authentic Amalfi Coast con il quale riconoscere tre requisiti fondamentali: sostenibilità, accessibilità, innovazione. Tutti i progetti a sostegno dello sviluppo dell’economia della Destinazione Turistica Costa d’Amalfi promossi dalla Rete, faranno sempre riferimento ai principi del Piano Strategico del Turismo 2017 – 2023. Authentic Amalfi Coast è un marchio che identifica un percorso ben preciso. L’obiettivo non è solo quello di favorire con le proprie azioni lo sviluppo di un’economia turistica sostenibile, responsabile, ordinata, ma anche contribuire a rendere la Destinazione il luogo perfetto per un laboratorio d’innovazione turistica, dove imprese anche in startup possano crescere in un contesto che faciliti, accompagni, sostenga”. Lo ha annunciato ora, Andrea Ferraioli, Presidente del Distretto Turistico della Costiera Amalfitana, a margine della Conferenza Stampa svoltasi a Milano in Piazza Fontana presso Spazio Campania. Presenti giornalisti italiani e stranieri.

“Rendere la Costa d’Amalfi un luogo capace di attrarre talenti, dove poter intraprendere in un contesto favorevole, dove fare impresa, soprattutto da giovani e al femminile, è possibile. Vogliamo attrarre investimenti in grado di creare valore – ha proseguito Ferraioli – nuova occupazione, nuove imprese, connettere le imprese in startup con le misure finanziarie a sostegno dell’imprenditoria messe a disposizione dai soggetti pubblici nazionali e locali, fornendo una serie di strumenti per l’orientamento.  L’obiettivo è anche accompagnare gli operatori meno strutturati della lunga filiera turistica, enogastronomica, dell’artigianato di qualità legandoli al marchio Authentic Amalfi Coast nelle occasioni in cui la Rete si presenta ai mercati, anche internazionali, progettare per migliorare la qualità dell’accoglienza e dei servizi ai turisti, attraverso i principi del design thinking dove tutto ruota intorno alla persona.

Tutte le 60 imprese della Rete  e le 14 Amministrazioni Comunali facenti parte del Distretto hanno condiviso il Codice Etico di Sostenibilità Ambientale che prevede la messa in campo di  molteplici azioni. Ad esempio negli alberghi si sta studiando la sostituzione del kit di cortesia con dispenser di designer da 500 ml ed un metodo facile e pratico di ricarica degli stessi evitando così lo spreco dei detergenti e la produzione costante delle «bottigliette», Si sta provvedendo a creare un gruppo di acquisto, un albo di «fornitori sostenibili», ecologici. Tutto questo per tutelare l’ambiente, migliorare ed alzare la qualità dei servizi, tutelare il patrimonio naturalistico della Costiera Amalfitana. Dunque il nuovo marchio Authentic Amalfi Coast andrà a promuovere progetti, azioni ed imprese che punteranno sulla sostenibilità ambientale, sull’accessibilità, sull’innovazione”.

Articolo precedenteTG 16-12-2019 TVCITY
Articolo successivoA San Giorgio tornano “I miti del wrestling”, presente anche Tom La Ruffa