“Proteggiamo il territorio vesuviano. Insieme contro la Mosca della frutta!” è in programma mercoledì 5 luglio alle ore 15:30 presso il suggestivo Palazzo Mediceo Ottaviano, sede dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio.

L’evento, promosso dall’Ente Parco Nazionale del Vesuvio e dalla Regione Campania, in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Vesuvio, Consorzio Tutela del Pomodorino del Piennolo, Slow Food Vesuvio e Strada del Vino Vesuvio, rappresenta un’occasione unica per unire le forze e affrontare insieme la sfida della Mosca della frutta.

L’evento sarà introdotto da due eminenti personalità che presiederanno i lavori: l’Avv. Raffaele De Luca, Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, e il Dott. Angelo Marciano, Comandante del Reparto Carabinieri del Parco Nazionale del Vesuvio.

Durante la giornata, sarà possibile ascoltare due esperti nel campo:

Dott. Raffaele Vittorio Griffo, rappresentante del Servizio Fitosanitario della Regione Campania, che offrirà una panoramica completa sulla Mosca della frutta, spiegando le sue caratteristiche, il ciclo di vita e i danni che può causare alle colture. Inoltre, illustrerà i metodi di prevenzione più efficaci per contrastarne la diffusione.

Dott. Francesco Nugnes, esperto dell’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del CNR, ci guiderà attraverso gli ultimi sviluppi nella ricerca e nella protezione delle piante, fornendo preziose informazioni sulla gestione sostenibile della Mosca della frutta e sulle nuove strategie per proteggere le colture in modo efficace ed eco-sostenibile.

Articolo precedenteOspedale di Vico Equense, arriva la Tac anche per utenti esterni
Articolo successivo“Orizzonti Sostenibili”: Gori presenta il Bilancio di Sostenibilità 2022