real casa annunziata

La Real Casa dell’Annunziata, complesso risalente al 1318, avrà un nuovo impianto audio ad alta definizione, donato dal Lions International Distretto 108YA.

Sarà ufficialmente consegnato domani 30 maggio alle ore 15.30, presso il Salone delle Colonne della Real Casa, in via Annunziata 34, alla presenza della coordinatrice distrettuale del progetto Maria Albrizio; del Governatore del Distretto 108Y  Pasquale Bruscino; del Past Direttore Intrnazionale Ermanno Bocchini; della presidente del Lions Club Napoli Host, Club capofila del Service, Rossella Fasulo, e ad autorità civili e militari.

Questo impianto audio rappresenta l’ultima donazione che l’associazione Lions International ha effettuato nell’ambito delle attività di ri-valorizzazione del SS. Complesso, iniziato nel 2017 con il restauro del cinquecentesco cancello e la pulizia del paramento murario e proseguito con il restyling ordinario delle sale e dei servizi al piano terra, attraverso i corpi illuminanti.

E ancora la storica ruota con le sale contigue; l’acquisto e la sistemazione di un corner turistico e di una panca ad usum visitatori. Inoltre è stata posta una luce ad illuminare la scala attraverso la quale la rotara conduceva il bimbo all’interno del brefotrofio che lo accoglieva e proteggeva come “ figlie ra  Maronna “.

L’impegno Lions si è anche concretizzato nella donazione di uno scanner A 2 per la digitalizzazione dell’immenso patrimonio documentale trecentesco conservato nell’archivio.

Il tutto, oltre al contributo dato al libro scritto sul restauro del complesso, che dopo aver ricevuto il riconoscimento scritto del già sindaco De Magistris  è stato anche  acquisito dal Sindaco Manfredi.

Inoltre lo scorso anno i Lions hanno provveduto a donare un tavolo di rappresentanza che è stato posto nello storico Salone delle Colonne per poter favorire lo svolgimento dei convegni.

A completamento di questo allestimento, per fini culturali, convegni e momenti di musica, viene consegnato anche questo complesso sistema audio che consente una maggiore e più efficace fruizione di uno dei luoghi più simbolici della solidarietà napoletana.

“L’aver provveduto al ripristino dei luoghi così come l’averli forniti di mezzi multimediali, (corner turistico) con proiezioni ed informazioni a ciclo continuo sulla storia culturale, umana, sociale ed economica della SS Annunziata sazierà la fame di conoscenza dei turisti che vi accederanno” – fa sapere Maria Albrizio coordinatrice distrettuale del progetto, che conclude “La ruota degli esposti e l’intera struttura Annunziata puo’ infatti essere ancora faro di cultura umanitaria e volano di sviluppo socio-economico del quartiere, i service lions hanno creato  bellezza dei luoghi, articolato cultura, risvegliato sentimenti di buon governo nei cittadini. L’auspicio è che assieme alle Istituzioni si possa sempre più operare per il bene di tutti”.

“Questo Service, composito nella propria articolazione per il suo doversi interfacciare con istituzioni complesse non sarebbe stato possibile senza la  tenacia  dei soci  incaricati,  l’adesione dei tanti clubs, con capofila il lions club napoli host, l’impegno  proficuo dei soci del Comitato tutti citati sulla locandina e il contributo ricavato dal  calendario creato ad hoc” – conclude Rossella Fasulo, Presidente del Lions Club Napoli Host. 

Articolo precedenteCastellammare: 16 anni con il kit per lo spaccio, arrestato dai carabinieri
Articolo successivo20enne rapina una studentessa, la polizia di stato lo ferma