amatori rugby

Dopo quasi un mese dalla ripresa degli allenamenti sono ripartite tutte le categorie. Questo il punto della situazione partendo dai più piccoli: Il mini rugby, che comprende le categorie dall’under 6 all’under 14 si allena regolarmente già da tre settimane e tutte le squadre sono a ranghi più o meno completi.  Per le giovanili, invece, va molto meglio. La settimana scorsa ha visto la prima uscita stagionale della U.16, che si è rivelata piena di sorprese e piccole soddisfazioni. La giovane compagine, allenata dai coaches Luca Cataldo e Jack Covino, ha partecipato ad un triangolare con i pari età dell’ AP Partenope Rugby e del Rugby Benevento, due compagini di ottimo livello, in modo da poter mettersi in gioco e integrare i tanti nuovi arrivati. “Motivo di grande orgoglio, dopo nemmeno un mese di allenamento, è il commento di coach Cataldo, era poter mandare in campo i ragazzi saliti dall’u.14 e i ragazzi neofiti. Questi ragazzi, taluno nuovo al contesto under 16, talaltro proprio alle dinamiche del gioco stesso, hanno messo in atto una bella prova di coraggio e sacrificio per poter concludere ben due partite, entrambe con la sconfitta, ma piene di carattere, fisicità, e momenti di rugby-spettacolo”.

I coaches non possono recriminare assolutamente nulla ai propri ragazzi, in quanto, gli stessi hanno riconosciuto pochissimi errori, se non nessuno, su quello che è stato lavorato nel corso del mesetto di raduno. Sempre la settimana scorsa si è concluso con una partita “in famiglia” il raduno della nostra seniores femminile sotto la direzione dei coaches Francesco Amoruso, Ciccio la Corriera per gli amici e Marino Marotta e del consulente esterno Salvatore Losciale. In questi due giorni, fondamentali per formare un gruppo solido e compatto, si sono viste cose interessanti e notevoli margini di miglioramento. Siamo sicuri che le nostre leonesse daranno il massimo nel prossimo campionato di serie A e si faranno valere su ogni centimetro di campo. Da registrare che nei giorni scorsi si è raggiunto un nuovo accordo di tutoraggio che, con l’aggiunta del Salento Rugby alle squadre tutorate, diventa una compagine ancora più rappresentativa del Meridione. Le nostre leonesse, infatti, rappresenteranno tutto il Sud Italia e saranno affiancate dalle atlete dell’ Amatori Napoli Rugby, dell’ Amatori Rugby Bitonto, del Bisceglie Rugby, dell’ Hammers Rugby Campobasso a cui si sono unite negli ultimi giorni anche le foggiane dell’ ASD Foggia Rugby. Intanto, l’inizio dei campionati si avvicina e a breve vi aggiorneremo sugli appuntamenti da non perdere della nostra famiglia rugbystica.

Segnaliamo, inoltre, che ieri,  c’è stato il primo test match a Canale Monteramo, Roma, con il Montevirginio Rugby, conclusosi con una partita a ranghi misti tra le 2 compagini. Per quanto riguarda l’under 18, ieri ha effettuato la prima uscita ufficiale partecipando al Memorial Margiotta – Minelli, torneo che ha vinto con grande agonismo e mostrando già un buon affiatamento. Sempre ieri, la seniores è stata impegnata in un match amichevole con Gli Hammer Campobasso, partita vinta agevolmente dai nostri leoni per 57 a 12. La seniores parteciperà al campionato di serie C, girone 1 nel quale si aggiungeranno, oltre alle squadre che hanno partecipato l’anno scorso, l’Arechi , gli Hammers promossi dalla serie C2 e il Cus Cosenza. Il girone prevede partite di andata e ritorno con formula all’italiana, inizierà il 20 ottobre e finiranno il 22 marzo, a cui seguirà una seconda fase, valida per la partecipazione alle gare per la promozione in serie B, dove la prima e seconda classificata del girone A e la prima del girone B, se in regola con i requisiti richiesti per la promozione(partecipazione al Campionato Under 16 o Under 18 e aver disputato un numero tale di raggruppamenti Under 14 da presupporre il completamento dell’attività stessa alla data del 10/05/2020.

Articolo precedenteOggi il 76° anniversario del sacrificio del carabinieri Salvo D’Acquisto
Articolo successivoOronero, un ‘ponte’ di cultura da Napoli al Québec