L’associazione Primaurora di Torre del Greco lancia una proposta ai comuni principalmente colpiti dagli incendi del Vesuvio del 2017.

L’idea lanciata dall’associazione promotrice di azioni di tutela ambientale, si pone l’obiettivo di affiancare i comuni nella rivalorizzazione e riforestazione del Vesuvio in via del tutto gratuita.

Queste le parole del presidente dell’Associazione, Silvano Somma.

“Supportare il Vesuvio nella sua rinascita è un dovere di tutti e nessuno può sentirsi escluso. 

Tutelare, salvaguardare e rivalorizzare  questo immenso patrimonio ambientale e naturalistico è infatti tra le nostre priorità assolute e, in linea con quelli che sono i principi ed i valori della nostra associazione, abbiamo quindi mandato una manifestazione di interesse ai Comuni di Torre del Greco, Trecase e Boscotrecase in cui ci siamo offerti di  eseguire GRATUITAMENTE tutta la progettazione degli interventi di rinaturalizzazone e riforestazione post incendio e di supportare le amministrazioni nella realizzazione degli stessi anche con il reperimento delle piantine forestali necessarie. 

Con questo documento i tre comuni, che risultano tra i più colpiti dalle fiamme del 2017  e con i quali abbiamo già avuto un costruttivo colloquio, possono procedere nel far tornare verde la porzione di Vesuvio di propria competenza a COSTO ZERO. 

Nell’era dei cambiamenti climatici, durante la quale diventa sempre più evidente l’importanza delle foreste e dei  servizi ecosistemici forniti da queste ultime e la necessità da parte dell’uomo di tornare ad amare e rispettare la Natura.

“RiforestiAmo il Gigante” compie così altri importanti passi verso la rinascita delle coscienze dei cittadini e dei boschi del Parco Nazionale del Vesuvio.”

 

Articolo precedenteGuatemala: in dirittura d’arrivo l’ospedale dedicato a San Vincenzo
Articolo successivoConsiglio Comunale a Torre del Greco: l’ordine del giorno – VIDEO