Salvatore Esposito

Salvatore Esposito

Ad accoglierlo, insieme ai familiari, anche il Dr. Mirko Costa in rappresentanza dell’ambasciata italiana in Lussemburgo e l’inviato Paolo De Martino per la rivista PassaParola magazine.

Il cittadino di Torre del Greco era partito dalla propria abitazione la mattina del 23 giugno terminando quella tappa a Castel di Sangro in Abruzzo dopo circa 150km.

Nei giorni successivi ha raggiunto e percorso la costa adriatica fino a Rimini, dunque la via Emilia e poi da Pavia ha pedalato fino al passo del Gran San Bernardo, oltrepassando le Alpi e il confine con la Svizzera.

Il viaggio è proseguito verso nord entrando in Francia sul confine di Basilea e quindi in Lussemburgo dopo aver superato la catena montuosa dei Vosgi e percorso la lunga ciclabile del fiume Mosella.

L’obiettivo del viaggio “Ride for Children” è stato quello di raccogliere fondi per la Onlus Famiglia d’Africa.

Diverse centinaia di euro sono state accumulate sul canale aperto per l’iniziativa sul portale GoFundMe e altrettante tramite bonifico bancario alla onlus.

Non sono mancate le offerte che Salvatore ha raccolto per strada, nei camping e ovunque si è fermato spiegando il progetto a passanti e curiosi.

La raccolta continua ancora adesso e diversi sono gli appuntamenti che vedranno coinvolto il cicloturista vesuviano per raccontare la sua esperienza in bici lungo le strade d’Europa.

“La pianificazione è durata quasi un anno e grazie a quella ho beneficiato di tutto quanto potesse servirmi per pedalare in tranquillità e con la corretta attrezzatura, ma il resto è stato una continua scoperta km dopo km, alternando momenti duri e momenti piacevoli.

In bici e con la giusta causa, si viene accolti a braccia aperte da tutti.

Dall’Italia al Lussemburgo sono stati in tanti a contribuire sposando in pieno l’obiettivo e apprezzandone l’umanità”
Un folto numero anche sui canali social, dove in tantissimi hanno seguito giorno per giorno gli aggiornamenti del viaggio sulla pagina Facebook e il profilo Instagram torenet82.

Nei prossimi giorni sarà nota anche la somma totale raccolta a valle della verifica dei bonifici bancari da parte di Famiglia d’Africa.

Articolo precedenteRuba un telefono in via Litoranea, 39enne arrestato
Articolo successivoControlli straordinari, 116 persone, di cui 30 con precedenti di polizia