martedì, Novembre 25, 2025
HomeNewsAttualitàSan Vincenzo Romano: l'effigie nella Basilica di Capodimonte

San Vincenzo Romano: l’effigie nella Basilica di Capodimonte

San Vincenzo Romano entra nella Basilica del Buon Consiglio di Capodimonte.

Avrà luogo, infatti, domani 26 novembre, la benedizione della nuova immagine del parroco Santo di Torre del Greco, elevato agli onori degli altari da Papa Francesco il 14 ottobre del 2018.

La cerimonia si svolgerà al termine della solenne celebrazione alle ore 18, nella piccola San Pietro, presieduta dal Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo Emerito di Napoli, e immediatamente esposta alla pubblica venerazione dei fedeli.

L’opera pittorica è stata realizzata dal maestro torrese Salvatore Seme che ha inteso raffigurare San Vincenzo Romano con i simboli tipici di Torre del Greco: nella mano destra, infatti, spicca la suggestiva figura dello storico campanile di Santa Croce sul quale, con dovizia di particolari, è visibile lo stendardo recante l’effigie della Vergine Immacolata; nella mano sinistra, invece, l’immagine di un crocifisso e di un rosario, il tutto decorato da elementi figurativi in corallo, caratteristica identitaria della quarta città della Campania.

“E’ un evento importante – le parole di Mons. Nicola Longobardo, rettore del tempio di Capodimonte – perché per la prima volta l’immagine di San Vincenzo Romano esce dalle mura cittadine ed entra in una nuova territorialità. Ho voluto con particolare entusiasmo che il Santo parroco fosse ospitato a Capodimonte per arricchire la Basilica di una ulteriore testimonianza di fede e santità, oltre che della devozione ad un figlio della chiesa napoletana”.

L’artistico dipinto sarà collocato nell’ovale a destra all’interno della cappella di San Francesco Saverio Maria Bianchi, il sacerdote apostrofato come l’Apostolo di Napoli.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments