stadio

Con la fine dei play off chiusi con la promozione della Carrarese (che si aggiunge a quelle di Mantova, Cesena e Juve Stabia), si è praticamente definito il quadro delle partecipanti al prossimo campionato di Serie C e la conseguente suddivisione dei club su base geografica.

La Turris come sempre sarà inserita nel girone C insieme a tutte le altre rappresentanti dell’Italia meridionale.

Le campane restano 7, infatti insieme ai corallini ci saranno quasi tutte le stesse della passata stagione, ovvero Avellino, Benevento, Casertana, Giugliano, Sorrento e infine la Cavese neopromossa che prende il posto della Juve Stabia, salita in Serie B.

Le pugliesi da 6 diventano 5 a causa delle due retrocessioni dell’ultimo campionato e di una promozione dai dilettanti: Cerignola, Foggia, Monopoli, Taranto cui si aggiunge il neopromosso Altamura.

Le Sicilia aumenta il proprio contingente: a Catania e Messina si aggiunge il neopromosso Trapani.

Il Lazio è rappresentato dal solo Latina, la Basilicata rimane con Potenza e Picerno e la Calabria schiera il Crotone. Infine il Campobasso riporta il Molise in Serie C.

In linea teorica sarà questo il roster del girone meridionale, ma una di queste squadre potrebbe essere dirottata nel girone B.

L’Ancona, infatti, è a forte rischio esclusione e questo comporterebbe una nuova iscrizione che, da regolamento, spetta in primis a una nuova formazione Under 23 che dovrebbe essere quella del Milan (che si va ad aggiungere alle già presenti Juventus Next Gen e Atalanta U23).

La Lega Pro ha stabilito che le formazioni Under 23 devono essere distribuite equamente, per quanto possibile, sui 3 gironi di Serie C e, data la presenza già di altre 2 formazioni nei gironi A e B, la terza sarebbe inserita proprio nel girone C.

Il criterio di rotazione dovrebbe portare la Juventus Next Gen proprio nel girone dei corallini. Il club bianconero aveva iniziato il proprio percorso nel girone A, quello settentrionale, per poi essere inserito nel girone B dopo l’ingresso dell’Atalanta.

Con l’iscrizione della formazione giovanile del Milan, che debutterebbe nel girone A, l’Atalanta sarà spostata nel girone B e conseguentemente la Juventus nel girone C, dove prenderà il posto di una delle squadre sopra citate (probabilmente una tra Campobasso, Latina e Casertana).

Per la Turris, al quinto campionato di fila tra i professionisti, è già iniziato un nuovo percorso.

Articolo precedenteEuropee. Annunziata: “Risultato straordinario per il PD”
Articolo successivoTorre del Greco: tre quintali di rifiuti ripescati in mare con Spazzapnea