pulizia via amalfi
Al Sindaco di Torre del Greco (NA)
Avv. MENNELLA Luigi
Alla redazione di TVCITY
Caro Sindaco,
chi vi scrive è un cittadino della nostra amata città, residente da anni in via Amalfi (ma penso di esprimere, come avvenuto già in passato, anche il pensiero e le lamentele di altri cittadini residenti nella stessa via).
Alle precedenti amministrazioni comunali che si sono succedute (vds quelle che hanno avuto come Sindaco Ciro BORRIELLO e Giovanni PALOMBA) è stato chiesto con insistenza di adoperarsi nel fare delle piccole ed elementari cose, sia per il benessere sia per la sicurezza di chi vive in via Amalfi,  piccola strada della città, ma che conta un gran numero di residenti.
Nella predetta strada non avviene uno spazzamento totale da anni. Infatti se si scorge sotto le auto in sosta si può trovare di tutto, addirittura residui di fuochi d’artificio ed escrementi di animali. Eppure basterebbe vietare per solo un’ora al mese la sosta dei veicoli in quel lembo di strada per provvedere al completo spazzamento della sede stradale, con l’ausilio della spazzatrice, così come avviene in altre strade della città.
Nonostante via Amalfi, come già detto, è una piccola via del centro, risulta essere uno snodo nevralgico per l’intero traffico veicolare cittadino.
Ma ciò alle precedenti amministrazioni non è importato niente. Infatti con i soldi pubblici veniva rifatto l’intero manto stradale di tante vie e ripristinati e ammodernati quasi tutti i marciapiedi (in primis a beneficiare di lavori di manutenzione sono state, guarda caso, via Del Monte e via Monsignor Felice Romano), mentre a via Amalfi solo rattoppi che puntualmente al primo acquazzone saltano così da sembrare di essere negli scavi di Pompei o Ercolano.
Infine, ma non meno importante degli altri, si segnala  che nel medesimo tratto di strada, in determinate ore del giorno quando non c’è traffico intenso, sfrecciano moto e auto che giungendo dalla vicina piazza Luigi Palomba, si immettono in via Amalfi ad elevatissima velocità; basterebbe prevedere l’installazione di cordoli di rallentamento all’inizio e al centro della via, soprattutto per l’incolumità dei pedoni (vds ultimo incidente verificatosi circa un mese fa, dove un mezzo pesante investiva una ragazza che stava attraversando proprio all’inizio della predetta via Amalfi).
Sicuro, anzi sicurissimo, che questa volta gli appelli di noi residenti di via Amalfi non resteranno inascoltati dall’attuale amministrazione comunale, in modo tale da rendere più vivibile un pezzo di strada della nostra città e non possa dirsi, come in passato, che per la giunta comunale esiste una Torre di serie A e una Torre di Serie B; nel contempo noi cittadini faremo la nostra parte impegnandoci a tenere pulita la città e a rispettare le basilari norme per una civile convivenza.
A dimostrazione di quanto detto si allegano foto e video, nonché lettera, sottoscritta da altri residenti, indirizzata alla precedente amministrazione comunale in cui già si segnalavano le problematiche.
Cordiali Saluti e buon lavoro.
lettera via Amalfi
Articolo precedenteGiornata in ricordo del Grande Incendio del Vesuvio: Edizione 2023
Articolo successivoIschia e Procida. Un ponte pieno di cultura: Raddoppia l’offerta del progetto