sport raia attività sportiva bonus
La Regione Campania ha una grande attenzione per lo sport: da ieri è consultabile il primo elenco relativo all’erogazione dei voucher sportivi per bambini e adolescenti dai 6 ai 15 anni, che ho voluto fortemente e promosso, insieme al gruppo regionale del PD, in collaborazione e in sinergia con il Coni e con Il Comitato Paraolimpico.
Grazie a questa misura sperimentale sono già 4779 i ragazzi che, con le loro famiglie, nei prossimi giorni riceveranno il bonus (è stato già pubblicato il primo elenco dei beneficiari) per esercitare, gratuitamente, l’attività sportiva, presso l’associazione da loro prescelta.
È questo un risultato significativo che ho sottolineato con il Presidente del Comitato Paraolimpico, il dott. Luca Pancalli, all’iniziativa SPORT E DISABILITÀ-INCONTRO DI RETTE PARALLELE, promossa dal Centro Don Orione di Ercolano, la Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali e l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
È una misura, quella dei voucher, che può e deve diventare strutturale, un modello per tutto il Paese per sancire lo sport quale diritto universale, come prevede la Convezione sui Diritti dell’infanzia.
Ringrazio Francesco Ambrosio per avermi coinvolto in questa meritevole iniziativa.
Il Centro Don Orione con dedizione e tenacia si è preso cura di ragazzi speciali che, anche grazie allo sport, si sono sentiti davvero integrati in una comunità accogliente con obiettivi e mete da raggiungere, mettendo alla prova le proprie abilità, proprio come come i loro coetanei normodotati.
Sono stati premiati i vincitori dei diversi campionati sportivi: è stato emozionante vedere i ragazzi orgogliosi dei loro successi.
4779È stata la testimonianza più bella di quanto lo sport abbia un ruolo importante nello sviluppo fisico, psichico e sociale, oltre a rappresentare un potente strumento per abbattere ogni tipo di barriera.
Articolo precedenteNasce ad Oromare il IV Distretto orafo campano: fare rete per il rilancio
Articolo successivoPompei, amplia la fruizione della città antica attraverso nuove aperture