Torre Annunziata

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma dei consiglieri comunali di “Torre Annunziata Insieme” Bruno Avitabile e Angela Nappi in merito alla redazione del PUC.

“Sul Piano Urbanistico Comunale l’Amministrazione aveva il dovere di raccogliere le sollecitazioni giunte in questi mesi da cittadini e Associazioni, passando dalle parole ai fatti. Un primo atto concreto è stato compiuto nei giorni scorsi con la nomina di un professionista esterno altamente specializzato quale supporto al Responsabile Unico del Procedimento e la costituzione dell’Ufficio di Piano.

Il ricorso a una figura esterna dotata delle opportune esperienze e competenze consentirà d’integrare le strutture tecniche comunali, non idoneamente attrezzate per affrontare un’attività di così rilevante portata come la redazione del PUC. L’UdP, invece, è il fondamentale organo operativo nel quale si andrà a realizzare, sotto il coordinamento del RUP, sia la sinergia tra i tecnici interni e il professionista esterno nominato sia quella tra l’Ente e gli stakeholders.

Ringraziamo, quindi, l’assessore all’Urbanistica Luigi Ammendola per aver immediatamente recepito il nostro input. Ora, però, bisogna entrare nel vivo del lavoro e dare ulteriori segnali all’esterno in termini di credibilità.

A tal proposito e sempre nell’ottica della collaborazione che si è venuta a creare tra noi e l’esponente di Giunta, riteniamo particolarmente utile la diffusione degli schemi grafici con i vari passaggi di questo complesso procedimento. Così tutti potranno averne contezza, anche in vista di quel Tavolo di consultazione che andrebbe convocato a breve.

Sul PUC si può realizzare un percorso partecipato senza precedenti nella storia della Città, all’insegna della reciprocità tra l’utilità pubblica e quella privata. Auspichiamo, perciò, che in questa sfida l’Amministrazione comunale trovi il sostegno compatto di tutta la maggioranza”.