ascione

Ritorna al Museo dell’Identità di Palazzo Criscuolo a Torre Annunziata il gruppo scultoreo del Satiro e l’Ermafrodito, fino a pochi giorni fa in mostra a Roma presso le Scuderie del Quirinale.

Uno degli storici simboli dell’Antica Oplontis, torna dunque nella città oplontina dopo circa tre mesi. Durante la consegna, avvenuta nella mattinata odierna, erano presenti l’assessore alla Cultura Roberta Ramondo, l’archeologo Giuseppe Scarpati e la restauratrice Elena Gravina.

«Vedere questa magnifica scultura marmorea varcare nuovamente le porte del Museo dell’Identità è stata una sensazione unica ed indescrivibile – afferma l’assessore alla Cultura, Roberta Ramondo -. Mi sono sentita come una madre che accoglie un figlio che è stato lontano troppo a lungo. Finalmente visitatori e appassionati dei nostri territori, e non solo, potranno avere nuovamente l’opportunità di ammirare il gruppo scultoreo raffigurante il Satiro che tenta di adescare l’Ermafrodito.

Mi preme ringraziare – conclude Ramondo – il Parco Archeologico di Pompei per aver restituito alla città di Torre Annunziata uno dei suoi tesori inestimabili».

Articolo precedenteEstorsione, riciclaggio e furto di auto: arrestate 8 persone e indagate altre 41
Articolo successivo“Poesia e Filosofia, le due metà”: ciclo di incontri alla Villa delle Ginestre