Celebrata la Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri, nella Basilica di Santa Croce a Torre del Greco.
Una suggestiva cerimonia alla quale hanno partecipato tutte le Autorità civili e militari cittadine, il Sindaco di Torre del Greco, i Sindaci dei Comuni ricadenti nella giurisdizione di competenza della Compagnia di Torre del Greco nonché il Presidente dell’associazione antiracket ed il Presidente della Banca di Credito Popolare di Torre del Greco.
“Nell’Arma il culto della Virgo Fidelis – lo ha ricordato il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Torre del Greco, il Maggiore Francesca Romana Ruberto, risale ad un importante evento della seconda guerra mondiale che ha visto impegnati gli uomini della Benemerita”. Il 21 novembre del 1941, infatti, un intero battaglione dei carabinieri, fu vinto in terra d’Africa dalle forze nemiche dopo aver combattuto strenuamente ad armi bianche nella famosa battaglia di Culqualber. Per ricordare questa data mons. Carlo Albero Ferrero di Cavallerone, ordinario militare d’Italia e Padre Apolloni, cappellano militare capo, proposero al Papa Pio XII di riconoscere la Vergine Maria, con il titolo di “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma. L’11 novembre del 1949 a Castelgandolfo il Papa firmò la bolla nella quale dichiara la Beatissima Vergine Maria, patrona della famiglia dei carabinieri. Il Maggiore Francesca Romano Ruberto ha rivolto anche un particolare ricordo agli orfani dei Carabinieri, come momento di vicinanza ai familiari dei Carabinieri caduti nell’adempimento del dovere.
A sottolineare l’imprescindibile legame di tutti i carabinieri alla grande famiglia dell’Arma è stata la partecipazione, tra i tanti carabinieri, anche dei due ex storici Comandanti della Stazione di Torre del Greco Capoluogo, il Luogotenente Nicola Olivetta ed il Luogotenente C.S. Vincenzo Amitrano già Comandante anche dei Carabinieri Servizio Navale con giurisdizione nell’ambito dei comuni costieri del Golfo di Napoli. La loro presenza ha suscitato momenti di commozione e di particolari ricordi tra i tanti ospiti alla cerimonia.
Nell’omelia il parroco, Don Giosuè ha voluto esprimere i segni di gratitudine nei confronti di tutti i Carabinieri in servizio e di quelli non in servizio, ringraziando della presenza in particolare i militari delle sezioni dell’Associazione Carabinieri e, citando le parole di Papa Francesco proferite dal Cardinale Matteo Maria Zuppi nella celebrazione di Roma, “l’Arma è l’Istituzione che da sempre è di protezione alle nostre città”.

Articolo precedenteP.S.I. Campania: insediati gli organi della Direzione Provinciale Napoli
Articolo successivoCarabinieri e DDA infliggono duro colpo al clan, fermate 41 persone