torre del greco gallo mennella

Mercoledì mattina al Palazzo Baronale si è svolto un incontro tra l’onorevole Luigi Gallo -rappresentante territoriale del M5S-, l’assessore all’Ambiente e alla Nettezza Urbana, Antonio Ramondo, e l’assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche sociali, Mariateresa Sorrentino. Il colloquio, chiesto e sollecitato dal M5S locale, ha avuto lo scopo di sottoporre all’attenzione degli assessori alcune proposte nell’ambito della gestione rifiuti, finalizzate al raggiungimento di obiettivi che si avvicinino sempre più all’auspicato “rifiuti zero”.
Il M5S ha suggerito il rafforzamento di controlli sul territorio da parte della polizia municipale, la videosorveglianza capillare e sanzioni che scoraggino pratiche di smaltimento illecite. Inoltre, il Movimento ha esortato a porre particolare attenzione alla gestione dei rifiuti in ambito scolastico: è stata consigliata l’installazione nelle aule di contenitori destinati alla raccolta differenziata ed è stato raccomandato un attento monitoraggio, da parte del personale scolastico, delle varie fasi della raccolta, compreso il ritiro ultimo dei rifiuti da parte delle ditte preposte.
L’assessore ai Rifiuti ha raccontato di avere programmato la partenza di progetti di sensibilizzazione, assicurando un incremento dei punti di raccolta di rifiuti e che sta richiedendo ai vigili urbani maggior controllo sullo smaltimento degli ingombranti e dei rifiuti speciali, nonchè l’installazione nelle scuole di adeguati contenitori per la raccolta differenziata.
L’assessore all’Istruzione si è impegnata a stimolare dirigenti e responsabili dell’ambiente a coordinarsi sia per la raccolta differenziata nel proprio istituto, sia per future iniziative di sensibilizzazione.
Il Gruppo Territoriale Movimento 5 Stelle

Articolo precedenteSi ferisce e contrae il tetano, salvato dai medici del San Leonardo
Articolo successivoPolitiche sociali nel caos, Orlando: “vogliamo risposte concrete”