torre del greco inner wheel

Il giorno 17 Dicembre 2019 alle ore 16:00, presso “ex palestra G.I.L.” sita in Via Vittorio Veneto a Torre del Greco, si terrà la conferenza stampa di chiusura del progetto titolato: “Alla scoperta delle bellezze del Miglio D’Oro”. Tale progetto fa parte del più ampio piano di lavoro volto al potenziamento dell’educazione dei giovani al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico, rientrante nel  PON 2014-2020 Asse I – Istruzione – Fondo sociale europeo.

La FORM.IT Formazione Italiana, partner del progetto nella persona del Dott. Renato Grimaldi, svolgerà la funzione di coordinamento dell’iniziativa nonché provvederà alla realizzazione delle brochure elaborate dai singoli istituti.

Gli istituti partner dell’iniziativa sono:

Istituto Comprensivo 5° “Iovino – Scotellaro” sito in Ercolano, quale istituto Capofila;

Istituto Comprensivo Statale “De Nicola – Sasso” sito in Torre del Greco;

Istituto Superiore “Francesco Degni” sito in Torre del Greco;

Istituto Tecnico Industriale “Enrico Medi” sito in San Giorgio.

Il progetto si è posto l’obiettivo di far conoscere e far riscoprire ai ragazzi  le bellezze artistico – culturali presenti nei propri territori, affinché possano interiorizzare il concetto di bellezza e di appartenenza ad un territorio, nonché quello di protezione e conservazione dei siti che ci circondano.

Non dobbiamo infatti dimenticare che saranno loro i cittadini del domani e saranno loro a dover portare avanti “il bello” della nostra terra, bellezze che spesso abbiamo dimenticato e troppo spesso, poco valorizzato e che invece rappresentano una vera risorsa economica, sulla quale dover puntare e sulla quale focalizzarsi.

Il progetto ha avuto una duplice finalità, sia quella di coinvolgere i giovani alla scoperta e conoscenza dei siti, sia quella di trovare le forme più giuste di promozione e valorizzazione dei beni culturali individuati.

Infatti il progetto è stato volto alla realizzazione di brochure in diverse lingue, illustrative dei siti conosciuti e promossi, create dai ragazzi stessi, al fine di incanalare i flussi turistici verso questi siti così unici e rari, ma così poco conosciuti.

All’iniziativa parteciperanno: il sindaco di Torre del Greco Giovanni Palomba, la consigliera della Regione Campania e componente VI Commissione consiliare “Istruzione e Cultura” Loredana Raia, l’assessore al Turismo e alla Cultura di Torre del Greco Enrico Pensati. Interverranno inoltre il Dott. Renato Grimaldi presidente dell’ente Form.it Formazione Italiana ed i dirigenti scolastici di tutte le  scuole partecipanti.

Articolo precedenteTurismo 4.0: una nuova prospettiva per la penisola sorrentina
Articolo successivoKatia Ricciarelli visita la mostra Arte a Palazzo a Torre del Greco