Torre del Greco. Una petizione per recuperare le Cento Fontane – VIDEO

510

Da anni le Cento Fontane, monumento importantissimo per Torre del Greco, versano in una condizione pietosa. Rifiuti, degrado, abbandono, questo è quello che colpisce passeggiando fra le storiche cannole da cui i torresi raccoglievano l’acqua per secoli.

Fortunatamente, i torresi sembrano sempre più interessarsi al sito, come è stato dimostrato dall’intervento degli ultras della Turris che ieri hanno pulito, di propria iniziativa, l’area dai rifiuti. Servono, tuttavia, interventi più concreti da parte degli organi competenti.

Abbiamo incontrato Carlo Esposito, presidente dell’Associazione “Sviluppo Area Porto”, che ha lanciato una petizione per salvare le Cento Fontane con un intervento economico e l’appoggio del F.A.I..

La FAI ha, infatti, bandito un concorso per assegnare 20.000 euro destinati alla riabilitazione e manutenzione di un sito storico. Per ottenere un simile bonus è necessario raccogliere firme e dimostrare il concreto interesse della cittadinanza alla tutela di tale patrimonio.