Torre del Greco, vaccini over 80 a rilento. Regione: “Doppia dose entro 10 giorni”

106

Torre del Greco, vaccini over 80 a rilento. Regione: “Doppia dose entro 10 giorni”

“Completare la vaccinazione con doppia dose per i cittadini over 80 nel giro di una settimana-dieci giorni”. E’ questo l’intento ufficializzato dall’Unità di crisi della Regione Campania in una missiva mandata a tutti i direttori delle Asl e degli ospedali della Regione.

Proprio il governatore, Vincenzo De Luca, ha parlato dell’esigenza primaria di preservare una categoria così a rischio mettendo in campo il massimo sforzo organizzativo, anche con la sospensione di altre attività.

Una situazione davvero complicata visti i ritardi nell’arrivo delle dosi e il sottodimensionamento del personale sanitario. Proprio a Torre del Greco continuano le lamentele. Ancora molti gli over 80, registrati sulla piattaforma regionale, che non hanno ricevuto nemmeno la prima dose.

Attualmente in Campania sono stati vaccinati 196.621 ultraottantenni di cui 136.726 hanno avuto anche la seconda dose e hanno concluso il loro percorso vaccinale. In Campania secondo i dati del censimento Istat 2019 gli abitanti dagli 80 ai 100 e più anni sono 304.317, di cui 908 ultra centenari.