Tumore al seno, casi in crescita tra le donne più giovani, abbassare l’età dello screening
Domani in Consiglio regionale convegno della Consulta regionale femminile con Tommaso Pellegrino e Loredana Raia
Domani, giovedì 9 novembre, alle ore 10, presso il Consiglio regionale della Campania, nel salone Nassiriya, la Consulta regionale per la condizione della donna terrà il convegno “Strategie di screening e prevenzione del tumore al seno: un progetto per la regione Campania”.
Introduce e modera Silvana Tarsitano, coordinatrice della Commissione salute – donna della Consulta.
Intervengono Antonietta D’Alessio, Consigliere Ordine delle Ostetriche – Napoli e coordinatrice del corso di laurea in Ostetricia dell’Università Vanvitelli, Marina Tesorone, Direttore ff.U.O.C.Tutela della salute della donna, del bambino e dell’adolescente ASL NA 1 e Tommaso Pellegrino, oncologo, Direttore Breast Unit Policlinico Università Federico II Napoli, Consigliere regionale.
Sono previste le testimonianze di Carmen Fattoruso, che ha vinto la battaglia contro il tumore, e di Carla Agrillo promotrice per il Comune di Sorrento della campagna di prevenzione che si é svolta con più appuntamenti in tutto il mese di ottobre su quel territorio.
Conclude la Vicepresidente del Consiglio regionale Loredana Raia.
“Il tumore alla mammella colpisce una donna su dieci ma oggi è possibile superare questa terribile malattia – spiegano la Presidente della Consulta regionale per la condizione della donna, Ilaria Perrelli, e la coordinatrice della commissione salute della Consulta, Silvana Tarsitano – a 5 anni dalla diagnosi, infatti, il 90% delle donne è in vita, grazie a terapie efficaci che ci permettono di parlare di guarigione. Per questo la prevenzione è centrale. In Campania il numero di nuovi casi è in leggera crescita, soprattutto nelle donne più giovani, dove purtroppo anche la mortalità rimane alta. Per questo chiediamo alla Regione Campania di ampliare e abbassare la fascia d’età degli screening, così come tra l’altro previsto da una mozione approvata dal Consiglio regionale della Campania. Sarebbe importante una campagna rivolta alle donne più giovani per offrire loro informazioni e strumenti efficaci in ambito di prevenzione. E’ possibile salvare vite grazie alle campagne di screening gratuiti e di prevenzione che consentono una diagnosi precoce, indispensabile per arrivare alla completa guarigione e grazie all’eccellente lavoro svolto dalle “Breast Unit” del territorio campano”.
Articolo precedenteConcessioni demaniali marittime: passaggio di consegne in Regione
Articolo successivoMennella: contributo a favore dei commercianti di corso Umberto I