Buona la prima. Anzi, ottima. Basta un tempo alla Turris per chiudere (0-3) la pratica Vis Artena e conquistare i primi tre punti all’esordio in campionato. Seppur alla prima giornata, i corallini lanciano un segnale al girone G di serie D: si punterà alla vittoria del campionato, quella che lo scorso anno è mancata solo per la presenza del Bari, ma che quest’anno il presidente Colantonio non vuole farsi assolutamente sfuggire. Il riconfermato tecnico Fabiano continuava sulla strada del 4-3-3 tracciata lo scorso anno, con la prima Turris che vedeva l’ultimo arrivato Lonoce (scuola Juventus) tra i pali; difesa a quattro con la coppia centrale Di Nunzio-Riccio (panchina per Varchetta), Esempio e Giofrè sulle corsie laterali; centrocampo con Aliperta, Fabiano e Forte; tridente d’attacco con Alma, Longo e Da Dalt (Celiento in panchina).

Inizio di personalità dei corallini che prendevano subito in mano le redini del gioco e al 10’ sfioravano il gol: Aliperta lanciava Longo che tentava la conclusione in area di rigore, palla alta. Dopo la conclusione di Forte (15’), la Turris trovava al 20’ il vantaggio: Alma veniva atterrato in area di rigore e per l’arbitro era rigore; sul dischetto Aliperta non sbagliava e faceva uno a zero. Passavano dieci minuti e la Turris raddoppiava: Alma si involava sulla corsia di destra, serviva al centro l’accorrente Da Dalt che batteva Basile con un preciso rasoterra. Gara in discesa e al 34’ praticamente chiusa: a siglare il tris ci pensava Riccio abile a spedire in rete sugli sviluppi di una punizione. I laziali reagivano al 41’ con una punizione dalla distanza di Delgado che colpiva il palo; scampato il pericolo, dopo un giro di lancette Forte sfiorava il poker con un tiro angolato che finiva di pochissimo fuori.

Il primo tempo si chiudeva così, nella ripresa alla Turris bastava controllare: al 1’ Longo colpiva il palo, poi al 2’ ancora Riccio sfiorava il gol con un colpo di testa salvato sulla linea. I corallini gestivano il vantaggio (Fabiano inseriva Franco e Celiento), la Vis Artena ci provava con qualche conclusione per lo più dalla distanza, la Turris si faceva vedere con Longo. Spazio anche per Prevete, Del Prete e Varchetta, la Vis Artena rimaneva in dieci (rosso per Ciotoli dopo un bruttissimo intervento su Franco), ma il risultato non cambiava più. Tre gol e tre punti: la Turris lancia la sfida, la Lega Pro è nel mirino.

Andrea Liguoro







LA CLASSIFICA – SERIE D, GIRONE G

TURRIS 3
TOR SAPIENZA 3
TRASTEVERE 3
APRILIA 3
BUDONI 3
LATTE DOLCE 3
OSTIAMARE 1
LATINA 1
PORTICI 1
CASSINO 1
LANUSEI 1
MURAVERA 1
TORRES 0
ARZACHENA 0
LADISPOLI 0
TEAM NUOVA FLORIDA 0
ANAGNI 0
VIS ARTENA 0

Articolo precedenteLavori alla rete idrica: rubinetti a secco a Lettere, Casola e Sant’Antonio Abate
Articolo successivoStrisce blu: Sant’Anastasia arriva il pagamento con Telepass Pay