“Tutti insieme per pulire la città”: la presentazione del progetto a Torre del Greco

Il giorno 27 alle ore 10:30 presso la sala consiliare del Comune di Torre del Greco si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “Tutti insieme per pulire la città… gioco di squadra”, volta alla presentazione dell’intera iniziativa.

Il progetto, finanziato dalla Chiesa Evangelica Luterana, vede l’intervento e la partecipazione di scuole del territorio quali I’Istituto Nobel Liceo Scientifico, la Scuola ICS De Nicola-Sasso, Scuola dell’infanzia e primaria  “Gesù di Nazareth”, tutte di  Torre del Greco,  nonchè dell’Associazione Inner Wheel sezione di Ercolano Ville Vesuviane che contribuirà alla realizzazione della campagna informativa progettata dalle scuole.

Alla conferenza stampa parteciperanno:

  • Giovanni Palomba Sindaco del Comune di Torre Del Greco;
  • Giovanni Marino Assessore all’Igiene Ambientale – Polizia Municipale del Comune di Torre Del Greco;
  • ssa Cordelia Vitiello Vicepresidente del Concistoro e rappresentante legale della Chiesa Evangelica Luterana Italiana;
  • Renato Grimaldi Presidente e legale rappresentante della FORM.IT. Formazione Italiana Ente attuatore dell’iniziativa;
  • ssa Annunziata Langella Dirigente scolastico dell’Istituto Nobel;
  • ssa Alessandra Tallarico Dirigente scolastico della scuola ICS De Nicola-Sasso;
  • ssa Anna Capriglione Coordinatrice didattica della scuola dell’infanzia e primaria “Gesù di Nazareth”;
  • ssa Maria Rosaria Savastano Presidente legale dell’Inner Wheel sezione di Ercolano Ville Vesuviane.

Interverrà, inoltre, l’On. Loredana Raia consigliera della Regione Campania e componente della commissione Istruzione del Consiglio Regionale.

Nel corso della conferenza stampa sarà divulgata, dal Dirigente al settore dell’Igiene Urbana , dott.ssa Claudia Sacco, una nota in riferimento all’entrata in vigore – domenica 29 settembre prossimo – del nuovo piano industriale di raccolta e smaltimento rifiuti.

L’iniziativa grazie al contributo finanziario della Chiesa Evangelica Luterana prevede l’acquisto di contenitori per la deiezione canina che saranno donati al Comune di Torre del Greco il quale provvederà alla loro installazione nelle strade della città.

Inoltre le scuole coinvolte provvederanno alla realizzazione di una campagna informativa sulle modalità di smaltimento dei rifiuti secondo le nuove determinazioni comunali; al termine del lavoro realizzato alle stesse sarà dato un premio.

La scelta di promuovere questa iniziativa nelle scuole è volta a promuovere,nei giovani, la cultura della salvaguardia della cosa comune, infatti assistiamo quotidianamente,sempre più ad un atteggiamento di disinteresse nei confronti dell’ambiente circostante da parte del cittadino.

E’ proprio su questo disinteresse che il progetto “Tutti insieme per pulire la città… gioco di squadra” vuole intervenire. Bisogna riportare nella coscienza comune l’idea che ciascuno può contribuire in maniera personale a migliorare il nostro ambiente di vita. E’ naturale che una tale ri-educazione può e deve partire dalla scuola; i giovani devono giungere alla consapevolezza che ognuno di noi nel suo piccolo può dare un contributo alla salvaguardia dell’ ambiente, esperienza che non solo li responsabilizza, ma li rende protagonisti attivi.

I giovani studenti impareranno in prima persona cosa significa prendersi cura di un bene comune. Un’esperienza che mira a imprimere nel profondo un insegnamento tanto importante, affinché i ragazzi coinvolti non siano solo destinatari, ma anche ambasciatori, in casa, fra i coetanei e nella loro vita futura, di un impegno etico attivo e volontario.

Il nostro obbiettivo di sensibilizzazione non si rivolge, dunque, solo ai ragazzi, ma vuole essere uno sprone per tutta la cittadinanza affinché passi chiaro il messaggio di quanto sia importante  tutelare e preservare un territorio,ed in particolare quello di Torre del Greco, ricco di bellezze artistiche monumentali, di paesaggi meravigliosi, troppo spesso deturpati dall’inciviltà.

Articolo precedenteCircum, acquistati 40 nuovi treni. De Luca:”Da 20 anni non si rinnovava il parco rotabile”
Articolo successivoBanca di Credito Popolare apre le porte di Palazzo Vallelonga al pubblico