Teodorico Caporaso, ex atleta della Libertas Benevento, parteciperà nella specialità dei 35 km di marcia ai campionati mondiali di atletica leggera in programma a Tokyo dal 13 al 21 settembre.
Scoperto da Gianni Caruso, Teodorico ha iniziato la sua carriera nelle fila della società sannita, marciando sin da ragazzino nel campo scuola di via Duca D’Aosta, a Benevento. Teo, oggi allenato dal torrese Diego Perez, a quasi 38 anni, dopo aver disputato due olimpiadi, si appresta a vestire nuovamente la maglia azzurra.
Caporaso, ricercatore universitario presso l’Università “Federico II” di Napoli, è un esempio da seguire per gli sportivi, a testimonianza che è possibile conciliare uno sport impegnativo come l’atletica leggera con lo studio e il lavoro, anche ad altissimi livelli.
Nel 2006 ha conseguito il primo tricolore juniores e l’esordio in maglia azzurra giovanile. Dal 2008 si allena con Diego Perez, tecnico torrese con un curriculum di fama internazionale. Ai Mondiali a squadre del 2016 a Roma con il quarto posto nella 50 km si è migliorato di oltre tre minuti. Dal giugno 2017 si è arruolato nel centro sportivo dell’Aeronautica (che ha lasciato alla fine del 2021) e nel 2019 è rientrato, dopo quasi due anni di assenza per un’osteite pubica, con il secondo tempo in carriera (3h49:14). Nel 2025 ha tolto più di tre minuti al suo primato nella 35 km con 2h28:51. Si è sempre diviso tra la pratica sportiva e gli impegni universitari, conseguendo una laurea in Ingegneria energetica, fino al dottorato di ricerca in Ingegneria industriale, ricevendo anche diversi premi per la sua dedizione nell’ambito dell’ingegneria applicata allo sport.
La XX° edizione dei campionati del mondo di atletica leggera 2025 rappresentano un’occasione di rilievo per gli appassionati di atletica leggera, disciplina che da sempre riscuote consensi anche in ambito amatoriale.
Il professore Perez, già nel 2016, ha accompagnato l’atleta Teodorico Caporaso alle olimpiadi di Rio in Brasile. Tra le personalità di spicco in città per la sua gloriosa attività in seno alla federazione di atletica leggera, Diego Perez vanta importanti esperienze formative e tecniche, culminate con le partecipazioni ai principali eventi sportivi in programma negli anni.
A questo ennesimo risultato conseguito da Diego Perez si aggiungono anche i complimenti della consigliera comunale con delega allo sport del comune di Torre del Greco, Valentina Ascione, da sempre vicina agli sportivi corallini e alle realtà associative del territorio.