Verso il marchio del Parco Nazionale del Vesuvio, workshop con gli operatori

30

Il 10 e 11 Dicembre dalle ore 11:00 presso il Palazzo Mediceo di Ottaviano, sede dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio si terrà il workshop “Verso il Marchio del Parco Nazionale del Vesuvio”.

Tutti gli interessati possono iscriversi compilando il form sul sito del Parco Nazionale del Vesuvio. Martedì e mercoledì inizieranno gli incontri con gli stakeholders per avviare il percorso per l’istituzione del Marchio di qualità ambientale del Parco Nazionale del Vesuvio e delineare congiuntamente con gli operatori, gli indirizzi per la definizione del regolamento per la concessione del marchio stesso.

E’ un percorso dal basso che porterà ad una certificazione su base volontaria gestita direttamente dall’Ente Parco Nazionale del Vesuvio con il supporto esterno di Enti di ricerca specializzati nel campo.

Saranno concordati, e successivamente adottati, per ciascuna tipologia di operatore, disciplinari di condotta mirati a migliorare gradualmente le performance ambientali delle singole aziende, nel settore della gestione dell’acqua, dell’energia, dei rifiuti e in tutti gli aspetti legati alla mitigazione dei cambiamenti climatici.

In questa fase, l’obiettivo è incontrare gli operatori per confrontarsi ed ottenere dei feedback sui relativi settori di appartenenza.