I rifiuti in strada o intere zone che diventano discariche abusive sono ormai una costante per Torre del Greco. Fra l’inciviltà di molti e servizi della nettezza urbana non sempre puntuali, le foto di questo tipo di degrado fanno spesso il giro dei media. Troppo spesso, la zona di via Pezzentelle è stata al centro di queste polemiche.

Da simbolo inciviltà, però, si può diventare, con impegno, attenzione ed educazione, simbolo di rivalsa, di resilienza e speranza. Questo sta succedendo in queste settimane proprio nella “contrada Pezzentelle”.Un quartiere che rinasce con la volontà e l’impegno dei suoi abitanti.

“Non ci sono più rifiuti e degrado ma solo tanto Amore per la propria Città. – scrive l’associazione “Vento Nuovo” – Un Amore che si esprime quotidianamente in tanti modi e che nel periodo natalizio non poteva che esprimersi con delle meravigliose decorazioni che i residenti del luogo hanno voluto donare ed allestire per il proprio quartiere ( Albero e Presepe non potevano mancare). Parole come riqualificazione, rinascita, decoro sono tutte parole che si leggono un po’ ovunque in giro, ma se volete vederle con i vostri occhi diventare realtà allora recatevi alla “ Contrada Pezzentelle” dove ora finalmente i bambini hanno un posto migliore dove vivere. La cosa più sorprendente di questa storia sapete qual è? In prima linea, davanti a tutti, per questa immensa opera di rinascita ci sono i giovani e giovanissimi del posto.”

Articolo precedenteLa storia oltre la storia – Speciale – Il mistero del sangue di San Gennaro
Articolo successivoIl sangue di San Gennaro non si scioglie: ancora niente miracolo – VIDEO