villa comunale lecci associazione primaurora
In merito al taglio dei Lecci della Villa Comunale di Torre del Greco.
In molti ci avete contattati segnalandoci il taglio di tutti i Lecci presenti nella Villa Comunale di Torre del Greco, operazione che, purtroppo, abbiamo seguito in modo diretto.
Ovviamente ci siamo subito attivati chiedendo spiegazioni al Comune e facendo un sopralluogo.
Di certo su questi Lecci erano presenti diverse problematiche fitosanitarie tra cui carie del legno ed attacchi del Cerambice della quercia ( Cerambyx cerdo).
Il Comune ci ha dato riscontro confermandoci che le analisi VTA avevano dato risultati negativi che ponevano gli alberi in abbattimento per la sicurezza pubblica.
Tuttavia per un maggiore approfondimento abbiamo chiesto di poter visualizzare le relazioni tecniche redatte per l’abbattimento anche poichè le problematiche sopra citate non compromettono necessariamente la stabilità della pianta.
E’ importante sottolineare che il motivo della carie è probabilmente da collegare alle ripetute capitozzature (visibili anche nella foto) che tali alberi hanno subito negli anni passati.
Fortunatamente, attualmente tale pratica di taglio netto dei rami è vietata dal regolamento del verde comunale, da noi fortemente voluto e richiesto e redatto dalla dirigenza del settore del verde di Torre del Greco.
Pertanto, ancora una volta, si rende chiaro che la gestione del verde è qualcosa da seguire in modo attento e con alta professionalità poichè i danni dovuti ad interventi sbagliati, soprattutto se ripetuti, vengono poi pagati negli anni con la perdita inevitabile di alberi e rispettivi servizi ecosistemici.
Attualmente sono in corso le attività di sostituzione degli alberi eliminati.
Articolo precedenteLoredana Raia: “Dare una svolta alla città”. Tra le sfide, la sanità territoriale
Articolo successivoAmministrative Torre del Greco: Potere al Popolo candida Eligio Poetini