teatro ladri di copioni

Si riapre il sipario per la Compagnia teatrale “Ladri di copioni” il prossimo 19 Novembre al  Multisala Corallo di Corso Vittorio Emanuele, dove andrà in scena “Il Signor di Pourceaugnac”, con traduzione e adattamento di Antonio Calone ed Emanuele Valenti. Regia di Flavio Speranza.

Un omaggio a Molière e un viaggio nella tradizione comica napoletana, oltre che una rivisitazione del testo in chiave moderna.

Non ci può essere città piu adatta di Napoli, infatti Molière si lasciò ispirare e influenzare dai comici italiani che recitavano a Parigi, in particolar modo dal grande Scaramouche, maschera del napoletano Tiberio Fiorilli. 

locandina

I personaggi di Pourceaugnac in questa trasposizione teatrale trovano in una città come Napoli una loro naturale e armoniosa collocazione. 

Due giovani amanti, Eraste e Giulia, vivono a Napoli. Si incontrano in segreto per paura che Oronte, il padre di Giulia, scopra la loro relazione. Oronte ha dato sua figlia in sposa a un certo Leonardo di Pourceaugnac, che, da provinciale di Limoges, è diventato un improbabile principe slovacco.

Per evitare che il matrimonio abbia luogo, il giovane innamorato Eraste si rivolge a due illustri malfattori della città, Sbrigani abile e mellifluo parcheggiatore abusivo, Nerina donna ruffiana e famosa truffatrice della città.

I due coadiuvati dal giovane Eraste e aiutati da un gruppo di giovani scugnizzi non faranno altro che seminare sospetti e creare equivoci, il tutto in una una città, beffarda e inospitale, abitata da burattini che tirano i fili di una farsa grottesca, una città che aspetta, scruta, sorpassa, sguscia sotto i piedi, le finestre diventano occhi, le strade si fanno piccole e soffocanti, fino a farti trovare avvolto nella tua ombra.

L’appuntamento è per Domenica 19 Novembre 2023 al Teatro Corallo di Torre del Greco (NA), prima replica ore 17:30, seconda replica ore 20:30 – info e prenotazioni 3456178220/3319084752

Articolo precedentePiano di Sorrento: tentata estorsione a commerciante. Arrestato
Articolo successivoPortici: Controlli dei Carabinieri. Un pusher 19enne arrestato