masterclass di clarinetto

Il weekend appena trascorso ha visto sabato 12 ottobre la città di Torre del Greco vivere un momento di musica d’eccellenza con la straordinaria presenza di affermati musicisti e giovani che della musica vogliono fare un lavoro.

L’occasione che ha permesso tutto ciò è stato il  Masterclass di clarinetto del Maestro Fabrizio Meloni, primo clarinetto solista del teatro Alla Scala di Milano. L’evento, organizzato dall’Associazione musicale De Bellis, ha visto la partecipazione di numerosi studenti e giovani musicisti professionisti accorsi da ogni parte d’Italia. Il Maestro Meloni ha incoraggiato tutti i giovani e ha dato loro consigli preziosi per affrontare il lavoro di musicista sostenendo che solo con lo studio e la dedizione si possono ottenere grandi risultati.

Concordi con l’insegnamento del Maestro tutti i partecipanti al masterclass: formarsi e confrontarsi sempre  è la sola strada per poter fare della musica un lavoro e riuscire ad essere tecnicamente validi senza ovviamente tralasciare le emozioni che bisogna trasmettere al pubblico. Molto soddisfatti  della riuscita dell’evento il coordinatore artistico  Maestro Luca Sartori, primo clarinetto del teatro San Carlo, e il presidente dell’Associazione de Bellis  Maestro Francesco Izzo, che dal 1980 si impegna perché la musica possa diventare una professione per i giovani.

Tra una lezione e l’altra tutti i presenti hanno poi apprezzato la location dell’evento: il salone della Parrocchia di Santa Maria del Popolo a Torre del Greco e la sua splendida vista mare che ha allietato le lezioni e fatto da scenografia naturale alle varie performance che si sono avvicendate. Grande soddisfazione per questo importante momento di musica è arrivata anche dal Parroco Don Rosario Borrelli, che ha espresso tutto l’apprezzamento  per la presenza di musicisti di fama nella sua parrocchia, augurandosi di poter nuovamente essere ospite di un masterclass  di così alto spessore.

Articolo precedenteSport e sociale a Torre del Greco: al via domani la settima edizione di “Testimonianze”
Articolo successivoTorre del Greco: divieto di sosta in via Armando Diaz per potatura e diserbo