Al via, domani, martedì 15 ottobre, dalle ore 10 a Torre del Greco, la settima edizione di “Testimonianze”. Evento nato dalla collaborazione tra il gruppo sportivo del centro Don Orione di Ercolano “Asco”, le associazioni sportive di Torre del Greco, “Hinna Mac 82” e “Cittadella dello Sport”; con la partecipazione delle squadre di powerchair football A.S.D. Oltre Sport Puglia “Albatros Onlus” e “Sport A.I.A.S. Matera Pegaso” Basilicata, e il patrocinio morale del comune di Torre del Greco.

“Siamo i genitori di una bellissima bambina, residenti a Torre del Greco (provincia di Napoli), che il 15 ottobre avrebbe compiuto gli anni; purtroppo una malattia oncologica ha soffocato questa sua fortissima voglia di vivere nel 2013”, spiegano Diego e Tonia.

“Noi – continuano i due -, assieme ad alcune associazioni culturali e sportive, abbiamo dall’ottobre 2013 pensato di organizzare un evento che testimoniasse il diritto alla “vita” con manifestazioni sportive e culturali aggreganti con la partecipazione di immigrati delle cooperative sociali, ragazzi diversamente abili e cosiddetti “normodotati”. Anche quest’anno siamo impegnati a definire questa “particolare” giornata che di solito condividiamo con tantissime persone. Il momento storico ci ha fatto riflettere sul concetto di “accoglienza “e vorremmo intrattenere i giovani su “le capacità di adattamento dei bambini e sulla loro capacità di adattamento rispetto ai cambiamenti imposti dal mondo degli adulti” (noi abbiamo vissuto due anni di ospedalizzazione ed abbiamo potuto verificare la serenità persino gioiosa con la quale i piccoli affrontano la “malattia”)”, chiosano, concludendo, i due genitori.

Il 15 ottobre, all’interno della settima edizione di “Testimonianze”, è previsto anche il “Powerchairs Football Galà – 1.ma edizione”: triangolare di ” Powerchair Football”(calcio in carrozzina elettrica) che ha lo scopo di avvicinare persone con disabilità gravi allo sport promuovendo la loro inclusione sociale.

Per l’occasione si sfideranno: Asco Gruppo Sportivo Don Orione Campania, A.S.D. Oltre Sport Puglia “Albatros Onlus” e “Sport A.I.A.S. Matera Pegaso” Basilicata.

Questa nuova disciplina Fispes (Federazione italiana sport paralimpici e sperimentali) dimostra che anche i ragazzi con disabilità, se non vengono lasciati soli, possono vivere esperienze uniche.

Il programma della settima edizione di “Testimonianze”:

–          Ore 10:00 – Scuola “Francesco D’Assisi – Don Bosco” in gioco (gare e circuiti sportivi).

–          Ore 11:30 – Conferenza Stampa sul calcio in carrozzina, presso la sala convegni dell’Hotel “Casa Rossa” sita in Torre del Greco via mortelle,60.

–          Ore 13:00 – pausa Pranzo.

–          Ore 16:30 – Triangolare di esibizione di Powerchair Football, società partecipanti: A.S.C.O – Oltre Sport – Sport A.I.A.S. Matera Pegaso, presso il complesso “La Salle” in Torre del Greco, viale Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.

–          Ore 18:00 Premiazioni e interventi pubblici con domande dal pubblico ed esibizioni motorie, sportive e coreutiche di giovanissimi.

–          Ore 19:00 Buffet.

Articolo precedenteBoscoreale, riequilibrato il bilancio. Diplomatico: “Risultato storico”
Articolo successivoConclusa a Torre del Greco la Masterclass di clarinetto con l’associazione De Bellis