scuola lavoro istituto colombo rdr

Grazie al percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) sviluppato dall’azienda torrese in sinergia con l’Istituto Statale.

Luca Serena: “Sono oltre 30 le posizioni aperte attualmente nella nostra azienda, trovare profili con competenze di alto livello, ma anche con una preparazione base è diventato sempre più complesso.

Collaborare con gli istituti scolastici e investire sulla formazione lavoro è diventata una delle nostre priorità”.

Dall’esame di maturità al lavoro.

Dai banchi di scuola a quelli dell’officina e degli uffici di RDR S.p.A, l’azienda di Torre del Greco (NA) leader nel settore del Ciclo Integrato delle Acque, tutto nel giro di un mese e mezzo.

Così è successo ad Antonio, Alberto, Vincenzo e Ciro quattro ragazzi tra i 18 e i 19 anni neodiplomati a luglio 2022 all’Istituto Statale Cristoforo Colombo di Torre del Greco e da poche settimane entrati a far parte della famiglia di RDR.

I giovani tutti di Torre del Greco e provenienti dalla classe V IPAM, nel corso dell’ultimo anno scolastico avevano preso parte al progetto RDR4YourInstitute, percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) di 40 ore, sviluppato dall’azienda torrese in sinergia con l’Istituto Colombo con l’obiettivo di formare figure specialistiche nel campo dell’elettromeccanica, oggi sempre più richieste dal mercato.

Grazie a quest’esperienza i quattro ragazzi hanno potuto vedere da vicino come funziona una realtà aziendale strutturata e con diverse divisioni come quella di RDR, tanto da aver inviato subito dopo la maturità i loro Curriculum Vitae.

Superati i colloqui di selezione cono stati affidati a tutor esperti che li seguiranno in questa prima fase di formazione e sviluppo professionale.

“Il percorso di questi ragazzi ci dimostra che costruire il proprio futuro lavorativo nella propria città, nella propria terra è possibile – commenta Luca Serena, AD di RDR S.p.A – Grazie alla sinergia avviata con l’Istituto Colombo siamo riusciti a colmare nel nostro piccolo la distanza tra mondo della scuola e mercato del lavoro che oggi mette in difficoltà molte imprese.

Trovare profili con competenze di alto livello, ma anche con una preparazione base è diventato sempre più complesso.

Prima dell’estate abbiamo aperto circa 50 posizioni in diverse aree italiane tra operai elettrici e elettromeccanici, commerciali e direttori tecnici, ad oggi restano aperte più delle metà delle selezioni.

Ben vengano quindi esperienze positive come quella di RDR4YourInstitute che stiamo avviando anche con altri ITS del Lazio e della Lombardia e che ci auguriamo di poter replicare in tutte le regioni in cui RDR è presente”.

Articolo precedenteGiunta Palomba, la new entry Valeria Daniele: “Onorata di questo incarico”
Articolo successivoSant’Antimo: sorpresi con la droga, arrestati tre ragazzi